Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2012 alle ore 13:36.

My24

G4S, il gruppo britannico che si occupa della sicurezza dei giochi olimpici 2012, scivola del 6,5% alla borsa di Londra, dopo la debacle registrata proprio in occasione dell'organizzazione delle Olimpiadi. La scorsa settimana la società, che ha vinto un appalto da oltre 500 milioni di sterline per fornire 10.400 guardie in occasione della manifestazione, ha comunicato di non essere in grado di garantire il numero pattuito di guardie non essendo in grado di addestrarle tutte, obbligando il governo britannico a richiamare in servizio circa 3.500 soldati. Una notizia che ha mandato nel caos la sicurezza per i Giochi olimpici.

Ciò per la società si potrebbe tradurre in una perdita tra 35 e 50 milioni di sterline e nelle dimissioni del numero uno Nick Buckles, come riportato dalla stampa inglese. G4S è sanzionabile con una multa da 10 a 20 milioni di sterline per non aver rispettato il contratto di un importo pari a 248 milioni di sterline e dovrà accollarsi i costi legati all'impiego dei 3.500 soldati supplementari.

Ora è polemica sull'incapacità della London Organising Committee (Locog) di prevedere la complessità dell'operazione sicurezza. Nel mirino anche la scelta di affidare la gestione della sicurezza a una società privata che ora si è rivelata nella migliore delle ipotesi carente, senza monitorare la sua capacità di rispettare gli impegni presi.

Lord Sebastian Coe, presidente di Locog, ha negato che l'organizzazione delle Olimpiadi sia in stato di crisi: «È un progetto che dura sette anni e ogni giorno è una nuova sfida, - ha dichiarato. - Non crediate che sia una passeggiata. Se fosse facile ci proverebbero tutti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.