Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 18:24.
Si aprono con un pareggio i mondiali di calcio sudafricani. A Johannesburg i padroni di casa, ribattezzati simpaticamente "Bafana Bafana" (i nostri ragazzi, in lungua zulu) e il Messico hanno fatto 1-1 al "Soccer City Stadium", in un match valido per il gruppo A. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato al 55' grazie ad un formidabile gol di sinistro di Siphiwe Tshabalala, autore quindi del primo gol nella prima edizione africana della Coppa del Mondo. Al 79' il pareggio messicano, firmato da Rafael Marquez con la complicità di una distrazione collettiva della difesa dei sudafricani.
Nel primo tempo, al 38', l'arbitro uzbeko Ravshan Irmatov aveva annullato un gol al messicano Carlos Vela per fuorigioco segnalato dal suo primo assistente, il connazionale Rafael Ilyasov. Al 90' il Sudafrica ha sfiorato il gol-partita colpendo un palo con Katlego Mphela.
Stasera, invece, alle 20.30 il programma del primo turno del gruppo A si chiuderà con il match di Città del Capo tra Uruguay e Francia. Nella seconda giornata del girone il Sudafrica affronterà mercoledì prossimo l'Uruguay a Pretoria, mentre il Messico se la vedrà con la Francia giovedì a Polokwane. L'Italia è campione del mondo uscente e lunedì debutterà affrontando il Paraguay alle 20.30 a Città del Capo.