Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Comincia con un pareggio il mondiale degli azzurri. Paraguay per primo in rete, poi rimedia De Rossi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 21:33.

Comincia con un pareggio l'avventura l'avventura degli azzurri di Marcello Lippi nel mondiale di Sudafrica 2010. Grande attesa a Cape Town per l'Italia campione del mondo, chiamata a difendere il titolo conquistato quattro anni fa a Berlino in finale contro la Francia. Accompagnati dal solito coro di polemiche e di dubbi, gli azzurri di Lippi affrontano un Paraguay non irresistibile eppure capace di andare in gol per primo su calcio piazzato. È Alcarez che mette la palla alle spalle di Gigi Buffon, sfruttando una punizione, infilando un colpo di testa nonostante la flebile resistenza del capitano azzurro Fabio Cannavaro.

Marcello Lippi schiera Alberto Gilardino centravanti titolare davanti a Vincenzo Iaquinta, Claudio Marchisio e Simone Pepe; a centrocampo la manovra è affidata a Daniele De Rossi e Riccardo Montolivo. In difesa, davanti a Gigi Buffon giocano Gianluca Zambrotta, Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini e Domenico Criscito. Molti i tifosi sugli spalti con la pioggia che scroscia abbondante sul rettangolo di gioco. Il gol dei sudamericani è una doccia fredda al termine di un primo tempo giocato prevalentemente dagli azzurri ma senza azioni realmente brillanti e tali da creare preoccupazioni all'estremo difensore del Paraguay. I sudamericani non impressionano certo come volume di gioco, ma riescono a sfruttare una grave disattenzione difensiva degli azzurri.

L'Italia parte bene nei primi 30 minuti: si mostra tonica, riesce ad effettuare buon scambi di gioco e occupa stabilmente la metà campo avversaria. Manca però il passaggio decisivo, quello che mette l'attaccante di fronte al portiere. Di grande intensità fisica e di volontà la prova di Pepe, che crea non poche difficoltà alla retroguardia biancorossa, ma non ci sono attaccanti in grado di finalizzare i suoi sforzi. Molto opaca, invece, la prova dello juventino Marchisio, apparso fuori forma e soprattutto fuori ruolo.

Il secondo tempo si riapre con la brutta sorpresa di un Gigi Buffon costretto a restare negli spogliatoi per un risentimento al nervo sciatico e a far spazio al portiere del Cagliari Marchetti. L'Italia deve recuperare il gol di svantaggio e l'avvio della ripresa è difficile. La difesa mostra scricchiolii, con Cannavaro che fallisce alcuni tocchi e Zambrotta non sufficientemente sicuro per ripartire in velocità. D'altra parte anche gli attaccanti azzurri non danno le garanzie sperate, in particolare Iaquinta e Gilardino, che viene sostituito al 72' da Totò Di Natale. Buona invece la prova d'esordio del genoano Mimmo Criscito.

L’articolo continua sotto

Poco entusiasmo e bandiere negli zaini per i tifosi degli azzurri a Cape Town

Poco entusiasmo e bandiere negli zaini per i tifosi degli azzurri a Cape Town

CAPE TOWN - C'è voluto il gol di Daniele De Rossi al 19' del secondo tempo su calcio d'angolo per

L'autorevolezza di Criscito, l'impegno di De Ross

L'autorevolezza di Criscito, l'impegno di De Rossi. Le pagelle di Italia-Paraguay

ITALIABuffon 6Un voto di stima per il padre di tutti i portieri del mondo che si becca un gol senza

Italia - Paraguay 0-1

Italia - Paraguay 0-1

L'esordio mondiale degli azzurri col Paraguay

Tags Correlati: Alcarez | Cagliari (squadra) | Capitan Futuro | Claudio Marchisio | Daniele De Rossi | Domenico Criscito | Francia (squadra) | Gianluca Zambrotta | Giorgio Chiellini | Italia (squadra) | Mimmo Criscito | Nuova Zelanda (squadra) | Slovacchia (squadra) | Sport | Totò Di Natale

 

Con l'ingresso di Camoranesi al 58', gli azzurri aumentano il tasso tecnico e cominciano a diversificare il gioco. De Rossi prova a prendere per mano la squadra e a dettare i tempi della manovra, fino al corner che vale il pareggio, laddove Capitan Futuro riesce ad essere più veloce di tutti e a tuffarsi in area deviando in rete la palla spiovente, sfuttando un'uscita avventata del portiere Villar. La partita non è avvincente, il gioco è a tratti noioso e confuso quando le due squadre non hanno più benzina, ma c'è ancora tempo per un bel tiro dalla distanza di Montolivo, deviato in tuffo dall'estremo difensore del Paraguay. Gli azzurri premono sul finale meritando una serie di calci d'angolo, ma il risultato finale non cambia.

Domani si affonteranno le altre due avversarie nel girone, Nuova Zelanda e Slovacchia. L'Italia deve ancora crescere per guadagnare i tre punti nelle partite in cui controlla il gioco. Questa era una partita da vincere. Oltre all'apporto decisivo degli attaccanti è mancato il tocco di fantasia, il giocatore in grado di fare la differenza creando la superiorità numerica. Ma questa non è un notizia.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da