Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Sorpresa mondiale, i panzer tedeschi stravincono 4 a 0

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2010 alle ore 08:33.

Eccola la prima vera sorpresa. Non che ci fossero dubbi sulla capacità della Germania di liquidare facile l'Australia, per carità. E tutto sommato non impressiona più di tanto neppure il 4-0, il risultato più netto di queste prime tre giornate di mondiale. A spiazzare chi si attendeva la solita squadra solida, arcigna e ‘rognosa' ma tutto sommato poco tecnica, è stata una freschezza inaspettata, frutto di una rifondazione ben pianificata.

Una squadra multietnica, tecnicamente valida, soprattutto dalla metà campo in avanti, con qualche meccanismo difensivo ancora da registrare ma in grado di giocarsela con chiunque, persino con l'Argentina che, da incroci di calendario, dovrebbe essere (ai quarti) la prima vera prova del nove.
Basta un tempo agli uomini di Loew, che danno spettacolo fin dai primi minuti al Durban Stadium, per mostrare i denti al mondo. Dopo 8', e dopo aver scampato un primo pericolo su un corner australiano, la Germania a trazione anteriore è già in vantaggio. E' il ‘polacco' Podolski a sbloccare il risultato su assist dell'ottimo Mueller, schierato nel trio alle spalle di Klose. Ed è proprio la punta tedesca a raddoppiare approfittando dell'uscita di Schwarzer sul cross di Lahm.

I tedeschi continuano a produrre una quantità di palle che sfumano sull'ultimo passaggio. La speranza di rimonta si spegne definitivamente all'11' della ripresa con l'espulsione dell'australiano Cahill. Il direttore di gara Rodriguez ci mette del suo negando un rigore all'Australia e il finale è ancora tutto di marca tedesca con il 3-0 di Müller (l'unico tedesco purosangue andato a rete) e la ciliegina sulla torta di Cacau.

Nel pomeriggio si è festeggiata la prima vittoria africana, quella del Ghana, 1 a 0, sulla Serbia. Una Serbia dalla quale ci si attendeva qualcosa in più, soprattutto dai giocatori semi consacrati come Krasic, contesi dai grandi club di tutta Europa. Ora per Stankovic e compagni è già tempo di ultime chiamate. Il prossimo match con la Germania ha già il profumo di una sentenza. Per la verità l'intero match non ha offerto momenti di grande slancio se non alle battute finali. Protagonisti degli episodi chiave sono i giocatori che militano nel campionato italiano: Lukovic che rimedia un rosso che inguaia la Serbia (che però prova a reagire), e Kuzmanovic che con un fallo di mano in area mette Gyan sul dischetto. I ghanesi passano e cercano anche il raddoppio ma lo stesso Gyan colpisce il palo.

L’articolo continua sotto

Ghana batte Serbia 1 a 0 su rigore, prima vittoria mondiale per la Slovenia contro l'Algeria

Ghana batte Serbia 1 a 0 su rigore, prima vittoria mondiale per la Slovenia contro l'Algeria

Il Ghana ha battuto la Serbia 1 a 0, con un gol calcio di rigore a tre minuti dal 90°. Match-winner

Capello amareggiato ma ottimista, Diego show

Alla vigilia dell'esordio degli azzurri ci sentiamo tutti un po' sollevati. Il pessimismo cronico

La Germania dà lustro al Mondiale

Le vittorie di domenica

Tags Correlati: Algeria (squadra) | Germania (squadra) | Ghana (squadra) | Inghilterra (squadra) | Müller Verona | Serbia (squadra) | Slovenia (squadra) | Sport |

 

Anche la piccola Slovenia sovverte ogni pronostico. In una partita poco emozionante riesce comunque ad imporsi, 1-0, sull'Algeria piazzandosi addirittura in solitaria alla testa del girone in virtù del pari tra Inghilterra e Stati Uniti. Più che i meriti degli sloveni, però, balzano all'occhio le pecche africane. Prima l'ingenua espulsione di Ghezzal per due falli ravvicinati , poi il gol vittoria, siglato da Koren al 79, che è frutto della seconda papera mondiale. Il portiere Chaouchi manca la presa in tuffo su un tiro di nessuna pretesa. Tanto basta per la prima vittoria mondiale nella storia della Slovenia, che si gode il momento di gloria senza farsi troppe illusioni sul prossimo futuro.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da