Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

La moda vuvuzelas in Italia passa solo per il web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 18:02.

Non c'è maltempo che preoccupi chi cerca la pace in spiaggia quanto il pericolo che nell'estate 2010 i bambini mollino i secchielli e inizino a divertirsi con le vuvuzelas. Sarà per limitare questo rischio che il loro commercio, almeno qui in Italia, per quanto ricercato dai tifosi, si limita alle bancarelle e soprattutto ai siti di merchandising e non sembra interessare la grande distribuzione, come invece accade ad esempio nel Regno Unito e in Germania. A confermarlo è il Sig. Verzelletti, titolare della Viemme Due Srl di Mornico al Serio, provincia di Bergamo, che ha capito le potenzialità del business e si è inventato uno stampo per fare le prime vuvuzelas "made in Italy": «Da dieci giorni, ogni giorno, ne sto producendo circa 2000-2500 e le vendo tutte. Per distribuirle ho contattato io molti potenziali clienti, ma dal 95% di loro ho ricevuto tutte risposte negative. La grande distribuzione, i negozi di giocattoli o di articoli da giardino, non sono interessati. La maggior parte delle mie vuvuzelas io le vendo a distributori online». Ma insomma, è possibile che proprio nel paese ancora campione del mondo non si sia capito che la vuvuzela è il vero gadget dei Mondiali 2010? «Guardi, proprio ieri ho ricevuto un ordine da un nome della grande distribuzione che mi ha richiamato dopo avermi detto di no nei giorni scorsi. E sempre ieri mattina è venuto qui in azienda un signore che ne voleva 40mila!».

Mentre i negozi si stanno interrogando sull'opportunità di acquistare oggetti che fra un mese probabilmente nessuno vorrà neppure in regalo, su internet fioriscono i forum per capire dove trovare queste trombette. Accade per esempio su Yahoo! Answers, dove però le risposte più frequenti sono «non provare a suonarla sotto casa mia!». Per chi non si spaventa e la vuole anche assolutamente originale - quella dai rigidi criteri formali di 63 cm di lunghezza, 12,5 di larghezza del cono e di 115 decibel di potenza - il canale migliore è eBay, che annovera ad oggi ben 63 offerte fra "vuvuzela" e "vuvuzelas" e prezzi che arrivano anche a un centinaio di euro per aggiudicarsi un pacco da quattro "made in South Africa".

Prezzi che sembrano francamente assurdi a chi magari a marzo ne ha comprate un paio per i nipotini a 1 euro l'una all'aeroporto di Johannesburg, come chi scrive. E pure dipinte a mano. Prezzi non così convenienti ma comunque interessanti si trovano su siti come Piro89.com, che vende a 8 euro quelle "originali" e a 4 quelle leggermente più corte, che suonano con meno sforzo respiratorio, mentre su tuttocalciatori.com, che vista la richiesta aveva addirittura aperto un sotto-sito (vuvuzela-shop.it) con pacchetti da 1, 2, 5, 10 o 20 trombe, una "pagina non trovata" rivela che forse le scorte sono esaurite.

L’articolo continua sotto

Pazzia vuvuzela, dopo le proteste ora hanno il silenziatore

Pazzia vuvuzelas, dopo le proteste ora hanno il silenziatore

Vuvuzuela batte tifosi e giocatori dall'orecchio fine 1 a 0. Finisce così il primo match tra il

Vuvuzelas, per la Fifa va bene così

La Coppa del mondo 2010 in Sudafrica sarà ricordata per il tifo festoso e colorato, la musica, le

La nazionale pareggia a Cape Town ma perde in casa. Nella foto militari italiani in Libano seguono la partita in tv (Afp)

La nazionale pareggia a Cape Town ma perde in casa

Il giorno dopo al risultato raggiunto dalla nazionale a Cape Town si affianca quello prodotto sui

Come suonare la vuvuzela alla maniera sudafricana

Il suono della vuvuzela

Vuvuzela protagonista ai mondiali

Tags Correlati: Adam Carnegie | Bergamo | EBay | K.e.l.p. | Piro89.com | Sport | Viemme Due Srl | Yahoo!

 

Il tifoso veramente cool, però, non si farà prendere da queste mode plastiche, e attenderà pazientemente che da Cape Town la microazienda ecologica K.e.l.p. gli faccia arrivare quelle fatte di alghe brune raccolte sulla spiaggia, essiccate e poi dipinte dai giovani artisti della città. «Nella zona del Capo - spiega Adam Carnegie, il giovane fondatore di K.e.l.p.- le vuvuzelas erano le trombe con cui i pescatori annunciavano il loro ritorno dalla pesca e chiamavano all'acquisto del pesce gli abitanti dei villaggi vicini». Costano un po' di più, va bene, circa 15 euro, ma oltre a essere ognuna diversa dall'altra ed eco-friendly, sembra che facciano persino anche meno rumore di quelle di plastica. E poi la storia dei pescatori sudafricani, spesa sotto l'ombrellone, conquisterà anche i detrattori più feroci della trombetta rompiscatole.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da