Federalismo fiscale: una riforma destinata a cambiare l'Italia

Notizie Italia

Senato approva risoluzione sul federalismo - Calendarizzati processo breve e biotestamento - Prato pronto a lasciare il demanio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 16:35.

Di Claudio Tucci
Il Senato approva la risoluzione della maggioranza sul federalismo
con 157 sì, 124 no e 2 astenuti e il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, è soddisfatto e sente il federalismo «già in tasca». Il senatur manda un messaggio anche alla Corte dei conti che ieri aveva sollevato il dubbio che il federalismo potesse favorire la corruzione: «Stupidaggini», taglia corto il leader leghista, che aggiunge: «Non sono d'accordo, aumenta la responsabilità. Non è esattamente corruzione». «Il federalismo fiscale è una riforma chiave per la modernità dello Stato», spiega il premier Silvio Berlusconi: «con queste riforme abbiamo corretto quelle precedenti, si trattava di riforme zoppe».

Prato pronto a lasciare il demanio (di Giorgio Santilli)

Berlusconi: il federalismo combatterà l'evasione fiscale
Bocciate tutte le risoluzioni dell'opposizione, secondo cui ci saranno più tasse e un federalismo municipale tradito. Il federalismo, aggiunge il premier, combatterà anche il «dilagare delle rendite e del parassitismo» e fara sì che possa iniziare «l'epoca del risanamento dei bilanci» e la lotta vera contro gli sprechi. Ma soprattutto, ha concluso Berlusconi, il federalismo combatterà l'evasione fiscale: «l'Italia ha un'evasione addirittura superiore ai 120 miliardi di euro, contro i 20 miliardi della Francia. Il federalismo fiscale consentirà un controllo più capillare sugli evasori».

Pd: il fisco municipale mortifica l'autonomia finanziaria dei comuni
Il voto al Senato sulla relazione di maggioranza sul federalismo municipale è un'ulteriore brutta pagina scritta dal governo Berlusconi-Bossi», commenta in una nota il responsabile Economia e Lavoro del Pd, Stefano Fassina. «La Lega - spiega - approfitta della debolezza di Berlusconi per andare avanti da sola lungo un sentiero sbagliato. Il decreto sul federalismo municipale, imposto a colpi di fiducia al Parlamento, mortifica l'autonomia finanziaria dei comuni, poichè l'impianto è fatto principalmente di compartecipazioni a imposte erariali (all'Irpef, alle imposte sulle transazioni immobiliari, alla cedolare secca sugli affitti). Inoltre, aumenta le imposte su cittadini e imprese, nonostante i patetici tentativi del ministro Calderoli di sostenere il contrario: aumenta l'addizionale comunale all'Irpef; arrivano l'imposta di soggiorno e l'imposta di scopo; raddoppia l'Ici, ridefinita Imu, su immobili a uso aziendale di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori».

Svimez: il federalismo non garantisce le risorse per i Lep
Sul federalismo si è espresso anche lo Svimez in audizione davanti alla commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. È toccato al consigliere Federico Pica e al direttore Riccardo Padovani sottolineare come l'impianto proposto «non garantisca risorse finanziarie sufficienti a sostenere i livelli essenziali delle prestazioni (Lep)» e che «l'autonomia fiscale consentita riguarda pressochè esclusivamente l'addizionale Irpef, che non è distribuita in modo tendenzialmente uniforme». Nel mirino anche la copertura del fabbisogno extra Lep «che dovrebbe basarsi su due addizionali (Irpef e Irap) e su contributi condizionati allo sforzo fiscale finanziati dallo Stato». «La determinazione dei livelli essenziali si presenta precaria», spiega lo Svimez: «anche dove ci si riferisca alla sola assistenza sanitaria». Secondo recenti elaborazioni dell'Istituto, il divario nell'importo del prelievo per contribuente, tra centro-nord e Mezzogiorno, nel 2008 è pari al 41%; il divario tra il Pil pro capite, al 42%; il divario nella capacità del tributo di finanziare le spese locali, al 51 per cento». Insomma, »il tributo non consente, sul territorio, una distribuzione del potere fiscale accettabile«, evidenziano Pica e Padovani. Svimez propone, per coprire il fabbisogno eccedente i Lep, di istituire un'addizionale regionale Irpef e una Irap. A queste si dovrebbero aggiungere contributi condizionati riferiti allo sforzo fiscale »finanziati con risorse provenienti dal bilancio dello Stato, tali da compensare lo scarto tra il valore medio del gettito pro capite dei relativi tributi e il gettito della regione di cui si tratta«.

«Così si tradisce il federalismo fiscale». Regioni fredde sulle proposte del governo

«Così si tradisce il federalismo fiscale». Regioni fredde sulle proposte del governo

«Così si tradisce il federalismo fiscale». Con promesse di finanziamenti da incassare non onorate

Pronto il nuovo testo sul federalismo municipale. Ai comuni l'Iva sui consumi (Fotogramma)

Pronto il nuovo testo sul federalismo municipale. Ai comuni l'Iva sui consumi

Nella "fabbrica di San Pietro" del federalismo i lavori non si fermano mai. Nel decreto attuativo

Tags Correlati: Corte dei Conti | Federalismo | Federico Pica | Italia | Pd | Riccardo Padovani | Senato | Silvio Berlusconi | Svimez | Umberto Bossi

 
301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da