Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2011 alle ore 16:02.
«Chiediamo poche riforme chiare, non sussidi, non incentivi, non aiuti. Chiediamo invece grandi riforme che permettano allo Stato di ridursi e di funzionare meglio». Si è appena conclusa la conferenza stampa della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al terminde delle Assise della Confindustria che si sono tenute oggi a Bergamo. Ecco la cronaca su Twitter.
La privatizzazione dell'Ice
«Lo Stato privatizzi la gestione dell'Ice. Noi, come Confindustria, ci candidiamo a prenderla in considerazione». È la proposta che arriva del presidente dell'Associazione degli Industriali , Emma Marcegaglia, nel corso della conferenza stampa conclusiva delle Assise di Bergamo.
Dopo il decreto sviluppo, la riforma fiscale
«Vogliamo una riforma fiscale anche a parità di pressione fiscale, ma che riduca la tassazione su imprese e lavoro; ulteriori semplificazioni. E vogliamo le liberalizzazioni che sono le grandi assenti, anzi si sono fatti dei passi indietro. Poi vogliamo capire qual è l'impegno per la ricerca», ha detto Marcegaglia.
La risposta a Berlusconi
«Noi tutti i giorni facciamo qualcosa per il Paese, visto che contribuiamo per il 70% alla crescita del Pil». Questa è stata la risposta di Marcegaglia al premier Silvio Berlusconi, che aveva detto agli industriali «fate voi qualcosa per noi». «Noi contribuiamo alla crescita», ripete Marcegaglia, sottolineando che su questo punto è stata espressa una «condivisione molto forte» da parte degli imprenditori riuniti a Bergamo.
«Non siamo interessati a dividere il sindacato come ha detto il segretario della Cgil Camusso anzi, tutto il contrario». E' stata invece la replica al segretario della Cgil, che ancora nel pomeriggio si era rivolta alla presidente Marcegaglia.
C'è stato anche il momento del voto. Le Assise di Confindustria, alla Fiera di Bergamo, erano infatti iniziate di mattina con le sessioni tematiche. Poi i seimila imprenditori presenti hanno seguito la riunione plenaria. Porte chiuse, giornalisi in sala stampa. Si è votato sulle principali proposte emerse negli incontri tematici della mattina. Il voto è avvenute via sms con il risultato che dunque arrivava in tempo reale.
Le sessioni tematica della mattina sono state: "le imprese che vogliamo: il compito di Confindustria"; "le relazioni industriali per la produttività"; "Fisco, credito e finanza", "Infrastrutture, ambiente ed energia"; "Mezzogiorno e fondi strutturali"; "Pubblica Amministrazione"; "semplificazione e costi della politica"; "Giovani, merito, opportunità" e "Tecnologia, ricerca e innovazione". Il risultato è stato poi comunicato durante la conferenza stampa della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, alle 18 e 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Gli economisti
Perché preoccuparsi per la Francia?
di Paul Krugman
-
gli economisti
Krugman: il dibattito sull'austerity è politicizzato
di Paul Krugman
-
Italia
A Theory About European Naval Domination
di Paul Krugman
-
Italia
Una teoria sul predominio navale dell'Europa
di di Paul Krugman
-
IL PIANO JUNCKER
Gros: consumi prima che investimenti
di Daniel Gros
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Verso le Assise del 7 maggio
- Marcegaglia: sono le imprese a tenere in piedi il Paese, non vogliamo aiuti ma riforme
- Marcegaglia: bene le semplificazioni ma ora riforma fiscale e liberalizzazioni
- Nel cuore delle Assise di Confindustria
- Gianfelice Rocca: «Puntare sul merito per fare dell'Italia una società aperta»
- Cesare Trevisani: «Basta ritardi, agli annunci seguano i cantieri»
Interventi di Emma Marcegaglia
- Marcegaglia: «Le imprese tengono in piedi il Paese. Il cambiamento deve venire da noi»
- A Bergamo le Assise della Confindustria: un'agenda per lo sviluppo
- «Più mercato e meno rendite»
- Dalle Assise di Confindustria a Bergamo un'agenda per il cambiamento forte del Paese
- Verso le Assise di Confindustria / Marcegaglia: crescere di più