Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2011 alle ore 22:59.
L'ultima modifica è del 06 settembre 2011 alle ore 11:01.

My24

Ore 17,25. Bersani: il governo sa solo mentire
«Avevano promesso di non mettere la fiducia per consentire il dibattito e il contributo da parte di tutti. Ma ancora una volta hanno cambiato le carte in tavola. Questo é un governo che sa solo mentire. L'ennesima chiusura di ogni possibile discussione ci consegna una manovra che resta iniqua e inefficace». Questo il commento del segretario nazionale del Pd , Pier Luigi Bersani.

Ore 17.22. Vendola: la fiducia è un atto di violenza contro il Paese
La questione di fiducia che sarà posta sulla manovra in Senato «é un vero e proprio atto di violenza contro il Paese», afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, che aggiunge: «È anche figlia della paura ed espressione di una cultura autoritaria. Paura di chi si richiude nel bunker, di fronte all'Italia reale».

Ore 17.18. Schifani: la fiducia è prerogativa del governo
La scelta del governo di ricorrere al voto di fiducia sulla manovra «rientra nelle prerogative del governo» e giunge in un momento in cui «occorre fare in modo che la manovra venga approvata al più presto», ha affermato il presidente del Senato, Renato Schifani, intervenendo in aula all'inizio dell'esame del provvedimento. Schifani, nei giorni scorsi, aveva chiesto di evitare il voto di fiducia per non strozzare il dibattito. «L'ho fatto sapendo che posso esercitare solo una moral suasion di cui non mi pento. Ma - ha concluso - occorre coniugare l'ampiezza del dibattito con l'esigenza di tempi celeri per l'approvazione del decreto in relazione alla situazione internazionale».

Ore 17,06. L'idv protesta in aula: è una fiction
L'esame della manovra di Ferragosto è iniziata al Senato con una protesta del capogruppo Idv, Felice Belisario, che ha definito la discussione "una fiction", una finzione, fino a quando non verrà presentato l'emendamento del governo che modifica sostanzialmente il testo su cui si è lavorato in commissione. Schifani, prendendo la parola in
Aula ha preso atto delle critiche, ma ha anche osservato che la presidenza non aveva altra scelta che aprire i lavori sul vecchio testo in attesa che arrivi l'emendamento del governo dal Consiglio dei ministri, convocato per le 18, che deve autorizzare il voto di fiducia sul provvedimento.

Ore 16,54. Iniziato l'esame della manovra al Senato
È iniziata la riunione dell'aula del Senato con all'esame il testo della manovra economica del governo. Il voto finale dell'assemblea di palazzo Madama, secondo quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo, è previsto per domani. È attesa per il pomeriggio la richiesta di fiducia da parte del governo. Fiducia che sarà autorizzata alle 18 dal Consiglio dei ministri convocato dall'Esecutivo.

Shopping24

Dai nostri archivi