Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2012 alle ore 21:22.
L'ultima modifica è del 23 marzo 2012 alle ore 10:32.

My24
In Cdm il varo della riforma del lavoroIn Cdm il varo della riforma del lavoro

di Nicoletta Cottone
Approvata, «salvo intese», la riforma del lavoro. Dopo una riunione fiume, durata quasi sette ore, il Cdm ha dato il via libera alla riforma (leggi la relazione del ministro Elsa Fornero al provvedimento). Slitta, invece, come annunciato, il via libera alla delega fiscale, che conterrà le linee guida della riforma complessiva del fisco: si è trattato solo di un primo giro di tavolo. Comunque non saranno modificate le aliquote Irpef, ma ci saranno novità di rilievo come la riforma del catasto con i nuovi parametri di calcolo dell'Imu.

Semaforo verde, invece, al decreto legge che corregge le norme sulle commissioni bancarie per la concessione di prestiti: l'azzeramento varrà solo per quegli istituti che non si adeguano alle norme sulla trasparenza.Ecco la cronaca della giornata, caratterizzata dalla riunione fiume del Consiglio dei ministri.

Ore 21.20. Nuovi ammortizzatori a regime dal 2016
I nuovi ammortizzatori sociali basati sull'Aspi, la nuova indennità di disoccupazione che durerà da 12 a 18 mesi (per gli over-55), andrà a regime dal 2016. La transizione partirà l'anno prossimo. È quanto si evince dalle tabelle contenute nel testo della riforma del mercato del lavoro, approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

Ore 20.26. Reintegro se il licenziamento economico è «strumentale»
Per evitare che i licenziamenti oggettivi o economici siano «strumentali» dissimulando motivazioni «di natura discriminatoria o disciplinare», se il lavoratore lo prova «il giudice applica la relativa tutela», dunque eventualmente anche il reintegro. Lo prevede il testo della riforma sul mercato del lavoro.

Ore 20.19. Modifiche settore pubblico «demandati a fasi successive»
«Eventuali adeguamenti» alle norme della riforma del mercato del lavoro per il settore del lavoro pubblico «saranno demandati a successive fasi di confronto»: lo si legge nel testo della riforma approvata dal Consiglio dei ministri e pubblicata sul sito del Governo.

Ore 19.41. Bersani: ora si apre la possibilità di discussione
«Adesso si apre la possibilità di una discussione». Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, a Siena, commentando l'approvazione del ddl di riforma del lavoro. Bersani ha specificato che ci sono cose buone e «poi - ha detto - ci sono dei problemi a partire dall'articolo18 sul quale saremo impegnatissimi per una modifica».

Ore 19,37. La riforma del lavoro in 26 pagine e 10 capitoli
Ventisei pagine e dieci capitoli. È questa l'entità della bozza di documento della riforma del mercato del lavoro portata oggi dal governo in Consiglio dei ministri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi