Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2012 alle ore 18:51.

My24
La nuotatrice Ye ShiwenLa nuotatrice Ye Shiwen

Sono passati solo due giorni dall'inizio delle Olimpiadi e già gli americani sventolano il dubbio doping contro i rivali cinesi. A sollevare i primi dubbi il record di Ye Shiwen, la sedicenne cinese che nei 400 misti ha nuotato più veloce di Ryan Lochte e Michael Phelps. Per John Leonard, direttore esecutivo della World Swimming Coach Association e della Usa Swimming Coach Association la performance della piccola cinese non è credibile. «Dobbiamo esser prudenti quando parliamo di doping. Ma nella storia del nostro sport quando vediamo qualcosa di incredibile, e metto incredibile tra virgolette, la storia ci mostra che c'entra il doping», ha detto Leonard al Guardian paragonando gli ultimi cento metri stile libero in 58,68 secondi della cinese a quello delle atlete dell'Europa Orientale. «A gente che lavora in questo settore da anni, ricordano le nuotatrici dell'Europa dell'est. Ricordano i 400 misti di Michelle Smith a Atlanta». Michelle Smith, irlandese, vinse i 400 misti nel 1996 e due anni dopo fu bandita per quattro anni per doping.

Il programma anti-doping
Nonostante i sospetti il programma anti-doping alle Olimpiadi di Londra, presentato dal presidente della commissione medica del Cio, Arne Ljungqvist è imponente. Cinquemila test previsti - mille in più rispetto ai Giochi di Pechino - con mille persone addette alle operazioni e l'utilizzo di informazioni fornite da un «servizio di Intelligence». Le analisi vengono effettuate all'ospedale King's College di Londra e controlli a sorpresa su ogni atleta saranno possibili per tutta la durata dei Giochi. Test regolari saranno invece condotti sui primi quattro classificati di ogni competizione. Nella lotta al doping, ha affermato Ljungqivst, «è di fondamentale importanza avere un'appropriata legislazione nei Paesi che ospitano le Olimpiadi».

Giornata di successi per la Cina
Nessuna replica da parte del team cinese che oggi si gode un'altra giornata di successi. Gli atleti cinesi che hanno già conquistato 12 medaglie (6 ori, 4 argenti e 2 bronzi), primi indiscussi nel medagliere olimpico. Le prime a salire le podio, riferisce AgiChina24, sono state Yi Siling e Dan Yu che si sono aggiudicate rispettivamente la medaglia d'oro e quella di bronzo nella Carabina 10 metri, le prime assegnate nell'edizione dei Giochi del 2012. Si è assicurata la finale Olimpica dei tuffi nel Sincro 3 metri anche la coppia formata da Zi He e Minxia Wu che ha soffiato il primo posto agli Usa, mentre la pesista Wang Mingjuan, 26 anni, ha conquistato l'oro nel sollevamento pesi femminile categoria 48 kg con 205 kg battendo la concorrente giapponese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.