Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2012 alle ore 11:31.

My24
(Afp)(Afp)

Fabrizio Donato ha vinto la medaglia di bronzo nel salto triplo ai Giochi di Londra. Ha preceduto l'altro azzurro Daniele Greco, giunto quarto. E, prima, Martina Grimaldi ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo. Per l'Italia è la prima medaglia olimpica in questa disciplina. La bolognese di 23 anni, campionessa mondiale della specialità nel 2010 era tra le favorite della vigilia ma nulla ha potuto contro l'ungherese Eva Rizstov che ha sovvertito i pronostici della vigilia e conquistato l'oro. La medaglia d'argento é andata alla statunitense Haley Anderson.

Stamattina invece la donna d'acciaio non ce l'ha fatta. Nella finale di canottaggio K1 500 Josefa Idem, 48 anni con alle spalle otto partecipazioni olimpiche, è arrivata quinta. L'oro è andato all'ungherese Danuta Kozak. «È la mia ultima gara, è stato bello sognare insieme» è stato il commento a caldo dell'atleta. «In questa stagione - ha ricordato - ho visto il podio con il binocolo, aver lottato qui per il bronzo è stato un grande risultato. Sono arrivata qui in condizioni eccellenti, è mancato solo un po' di buono».

Josefa chiude a a 0''3 dal podio
L'azzurra ha chiuso in 1'53''223, a 0''3 dal podio. Ha trionfato l'ungherese Danuta Kozak, che ha conquistato la medaglia d'oro in 1'51''456. Argento all'ucraina Inna Osypenko (1'52''685) e bronzo alla sudafricana Bridgitte Hartley (1'52''923). Quarto posto per la svedese Sofia Paldanius (1'53''197).

Il presidente del Coni: «Idem è la nostra medaglia d'oro»
Il presidente del Coni Gianni Petrucci ha reso omaggio a Josefa Idem: «è stata immensa - ha affermato - , è la nostra medaglia d'oro. Ha vinto per sè, per la famiglia e per l'immagine del paese. Il suo è un risultato straordinario. Lei è la vera novità di questa Olimpiade per tutto il mondo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.