Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 15:47.

My24

all'Italia e li aiutino a orientarsi nelle norme». Passera ha aggiunto che un desk simile a livello territoriale sarà istituito nelle Regioni: «Su questo - ha aggiunto - la collaborazione con le Regioni é particolarmente importante».

Ore 18,50. Start up, Passera (Sviluppo): costi zero per l'avvio di nuove imprese
Oneri "azzerati" per creare un'impresa innovativa, contratti flessibili per le assunzioni, detrazioni per gli investimenti di privati, vantaggi fiscali per i pagamenti in stock option. Sono queste, per il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, alcune delle misure a favore delle start up contenute nel dl sviluppo approvato dal Cdm. «Abbiamo tentato di dare una risposta» ai problemi burocratici, di costo e di lavoro, ha spiegato il ministro. Le assicurazioni, ha aggiunto il ministro, « saranno obbligate ad avere prodotto base con caratteristiche definite e confrontate». Le due grandi finalità del provvedimento, sul piano delle assicurazioni, ha spiegato, sono la «lotta alle frodi e la maggiore concorrenza tra le compagnie».

Ore 18,49. Libro digitale nelle scuole dal 2013-2014
Dall'anno scolastico 2013-2014 sarà adottato in tutte le scuole medie e medie superiori, e nelle primarie dall'anno successivo, il libro digitale. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, che lo ha definito «Un libro vivo che cresce con la classe», precisando che «molte delle tematiche avrebbero necessità di continuo aggiornamento e questa é la strada per poterlo fare».

Ore 18,48. Profumo (Istruzione): la novità del fascicolo elettronico
Con il fascicolo elettronico dello studente contenuto nel decreto sviluppo «potremo collegare quella che é la domanda del mondo del lavoro e quale può essere la risposta in termini di formazione« della scuola e dell'università. A dirlo è il ministro dell'istruzione, Francesco Profumo. Sia il fascicolo elettronico dello studente che i testi scolastici in versione digitale saranno introdotti dal 2013-14. Per Profumo, «il libro di scuola che lo studente italiano metterà nello zaino diventa sempre più piccolo». Nel dl sviluppo è infatti previsto dal prossimo anno scolastico «un libro in forma cartacea ridotto mentre studenti e professori avranno a disposizione «un compendio più ampio in forma digitale su cui costruire il proprio ppercorso», ha spiegato Profumo.

Ore 18, 40. Passera (Sviluppo): «Agenda digitale tocca tutti i ministeri»
«La gamma degli interventi dell'agenda digitale tocca praticamente tutti i ministeri». Così il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. Con l'agenda digitale, ha detto Passera, avremo un «insieme di iniziative che disegnano l'Italia che vorremmo», cioè «molta meno burocrazia, interventi strutturali di spending review, una migliore pubblica amministrazione, aperta e trasparente».

Shopping24

Dai nostri archivi