Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 15:47.

My24

Ore 17,25. Comuni, limite alle spese se presentano disavanzo
Per gli enti locali che presentano un disavanzo di amministrazione o debiti fuori bilancio, per i quali non sono stati adottati strumenti di salvaguardia del bilancio, il Dl sui costi della politica degli enti locali all'esame del Cdm prevede paletti molto rigidi sulla spesa: in pratica, potranno assumere impegni e pagare spese unicamente per i servizi previsti dalla legge.

Ore 17,22. Dl Sviluppo, Squinzi (Confindustria): «Da Cdm mi aspetto provvedimenti incisivi»
Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi auspica che il decreto sviluppo bis possa «portare avanti dei provvedimenti incisivi». A margine dell'assemblea generale dell'Unione degli industriali di Pordenone Squinzi ha spiegato che è bene che «finalmente ci si metta mano e si riescano a portare avanti dei provvedimenti incisivi».

Ore 17,20. Pareggio di bilancio anche per gli enti locali
Il decreto sui costi della politica degli enti locali all'esame del Cdm fissa anche specifiche responsabilità di controllo sugli equilibri finanziari degli enti territoriali, prevedendo non solo il rispetto delle disposizioni
finanziarie degli enti locali e degli obiettivi di finanza pubblica ma anche delle nuove norme dell'articolo 81 della Costituzione, che impone il pareggio di bilancio.

Ore 17,07. Dl crescita, stop a rinnovo tacito Rc Auto
Il rinnovo tacito del contratto di assicurazione Rc auto non potrà essere superiore a dodici mesi. Lo prevede la bozza del decreto «Ulteriori misure per la crescita del paese» (Dl Crescita 2") all'esame del Cdm. Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti «non può essere stipulato per una durata superiore all'anno e non può essere tacitamente rinnovato», si legge nel testo. Nulle le clausole in contrasto con
le previsioni della norma introdotta dal dl che prevede inoltre che «la nullità opera soltanto a vantaggio dell'assicurato». Previste anche una serie di misure per rafforzare il contrasto alle frodi.

Ore 16,57. Monitoraggio delle partecipate
L'ente locale è chiamato anche ad effettuare «il monitoraggio periodico sull'andamento delle società partecipate», e ad analizzare «gli scostamenti rispetto agli obiettivi assegnati e individua le opportune azioni correttive, anche in riferimento a possibili squilibri economico-finanziari rilevanti per il bilancio dell'ente». I risultati complessivi della gestione dell'ente locale e delle aziende partecipate «sono rilevati mediante bilancio consolidato, secondo la competenza economica»

Shopping24

Dai nostri archivi