Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.
articoli correlati
- Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale. Napolitano: ammirato per il senso di responsabilità dei candidati americani
- Ecco come è cambiata l'America di Obama dal 2009 al 2012
- Sfida al fotofinish negli Usa: per Wsj/Nbc Obama è avanti di un punto, per Rasmussen sono pari
6.59 Romney: prego per il successo di Obama. «Questo è tempo di grandi sfide per l'America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese». Queste le prime parole di Mitt Romney dopo la sconfitta. «Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene - ha continuato - questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione»
6.56 Romney riconosce la sconfitta. Discorso pubblico del candidato repubblicano Mitt Romney che riconosce la sconfitta
6.53 Romney telefona a Obama per congratularsi. Mitt Romney ha
chiamato il presidente americano Barack Omama per congratularsi per la vittoria. Lo riferisce la Cbs
6.43 Obama avanti anche nel voto popolare. Barack Obama ha superato Mitt Romney anche sul voto popolare, secondo l'ultima proiezioni data dalla Cnn, che continua ad aggiornare il conteggio, il presidente ha 49 milioni e 823mila voti mentre il repubblicano ne ha 49 milioni e 729mila.
6.37 Obama ha vinto in Virginia. Barack Obama ha vinto in Virginia, che conta 13 voti elettorali. Il Presidente arriva così ad avere 303 voti elettorali, ben sopra la soglia dei 270 necessari per conquistare la Casa
Bianca.
6.27 Sostanziale parità nel voto popolare. Secondo a Cnn, a livello nazionale sia Obama che Romney ottengono il 49%. Il presidente uscente, calcolando solo gli Stati già attribuiti, ottiene 48.913.826 voti rispetto ai 48.932.535 di Romney: circa 20mila voti in meno. Sono cifre che potrebbero cambiare con l'attribuzione di Florida, Virginia e Alaska, ancora incerti per Cnn. Ma il margine di differenza sarà comunque strettissimo.
6.22 Festa grande a Chicago per Obama. Festa grande tra le migliaia di elettori di Barack Obama al McCormick Place di Chicago, dove i Democratici attendevano i risultati della notte elettorale.
La nervosa attesa dell'esito, rimasto in bilico fino all'ultimo, si é sciolta gradatamente man mano che arrivavano i dati, e la Pennsylvania, il Wisconsin, il New Hampshire finivano nella lista 'blù di Obama. La gente ha cominciato ad abbracciarsi mentre i risultati sfilavano sui grandi schermi televisivi che fiancheggiano il palco dove il presidente rieletto farà il suo discorso della vittoria.
6.00 Barack Obama ha vinto in Colorado. Lo affermano i media Usa
5.55 Romney non ammette ancora la sconfitta. Mentre tutti i media Usa celebrano la rielezione di Barack Obama, lo sfidante Mitt Romney non ha ancora ammesso la sconfitta e resta trincerato, per il momento, nel suo quartier generale di Boston
5.46 Obama ringrazia i sostenitori con un'e-mail: finirò il lavoro.
«Tra poco parlerò alla folla riunita qui a Chicago, ma prima volevo ringraziarvi. Trascorrerò il resto della mia presidenza facendo onore al sostegno che mi avete dato e facendo tutto quello che posso per finire quello che abbiamo iniziato». Così Barack Obama ha ringraziato i suoi sostenitori con una e-mail inviata dalla sua campagna elettorale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- «Vota con gli amici»: ecco come social network e applicazioni incoraggiano i cittadini Usa a partecipare alle elezioni
- Obama rieletto alla Casa Bianca, decisivo il voto in Ohio
- Il toto-nomine. Hillary Clinton lascia
- Nozze gay, marijuana, pena di morte e preservativi: l'altro voto degli americani in 174 referendum
- Il tweet di Obama: «Altri quattro anni. Grazie a tutti voi. La foto della vittoria è la più scambiata di sempre
I commenti
- Elezioni Usa, il voto nell'America ferita da Sandy
- Voto per la Casa Bianca, tutto farebbe pensare a una vittoria di Obama, ma... Nessuno sa niente
- Barack e Mitt appaiati nei sondaggi. Ma Obama è in testa in Iowa, Wisconsin, Nevada e soprattutto Ohio
- Come colmare il deficit occupazionale dell?America
- Se gli States perdono il ceto medio