Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.

My24

8.18 Giovani e donne decisivi per la rielezione di Obama. Il sostegno delle donne e degli elettori più giovani sono stati decisvi per la vittoria di Obama, anche se in netto calo rispetto al 2008. L'analisi dei trend compiuta dal «Washington Post» mostra come in quattro anni Obama abbia mantenuto un netto vantaggio fra gli elettori dai 18 ai 29 anni (anche se sceso dal 66% al 60%, mentre il candidato repubblicano è risalito dal 32 al 37%) mentre mantiene il 52% di consensi fra quelli dai 30 ai 44 anni. Nelle fasce di età più mature invece Obama è sorpassato da Romney con il 47% dei consensi nella fascia fra 45-64 anni (laddove nel 2008 era al 50%) e con il 44 % fra gli over 65, 12 punti in meno rispetto al candidato repubblicano.L'appeal di Obama sembra essere sceso anche fra l'elettorato femminile che rappresenta il 53% del totale ed è quindi decisivo. Tuttavia anche questa volta le donne hanno preferito il candidato democratico, anche se con un leggero calo dal 56% del 2008 al 55% odierno.

8.02 Barack Obama conclude il discorso sulle note di Springsteen. Il discorso di Barack Obama alla rielezione come Presidente degli Stati Uniti si è concluso. Abbracci sul palco sulle note di «We take care of our own» di Bruce Springsteen

7.59 Obama: l'economia si sta riprendendo. «La nostra economia si sta riprendendo»: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, promettendo che lavorerà per trovare «quei compromessi necessari a portare il Paese avanti». «Lavorerò con i leader di entrambe gli schieramenti per affrontare le sfide che possiamo risolvere solo insieme», ha aggiunto.

7.53 Obama: alla Casa Bianca più determinato di prima. «Torno alla Casa Bianca più determinato di prima»: questa la promessa di Barack Obama

7.50 Obama: «The best is yet to come». «Sappiamo che il meglio deve ancora venire»: così il presidente Barack Obama, sul palco del McCormick Center di Chicago, si é rivolto ai suoi sostenitori per celebrare la rielezione alla Casa Bianca. «The best is yet to come» è stato lo slogan della convention democratica ma anche il titolo di una celebre canzone di Frank Sinatra, reinterpretata recentemente da Michael Bublé. «Amiamo questa nazione profondamente, siamo un'unica famiglia e andremo avanti», ha continuato il presidente ringraziando il popolo americano per aver «fatto sentire la sua voce». Obama ha anche detto di essersi sentito telefonicamente con Mitt Romney e di essersi congretulato con lui «per la combattutissima campagna elettorale».

7.47 Obama: grazie a voi la storia americana va avanti. Così Barack Obama ringrazia i suoi elettori

7.42 Obama: viaggio duro ma davanti a noi giorni migliori. Queste le prime parole di Barack Obama dopo la rielezione a presidente degli Stati Uniti: «Per l'America il meglio deve ancora venire». E rende l'onore delle armi all'avversario: «Mi sono congratulato con Mitt Romney, lavoreremo insieme per portare avanti il paese»

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.