Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.

My24

5,42. Più voti a Romne. Il candidato repubblicano Mitt Romney, nonostante la sconfitta, ha conquistato più voti popolari del presidente americano Barack Obama. Secondo i calcoli preliminari della Cnn, Romney ha ottenuto il 51% del voto popolare a fronte del 48% di Obama.

5.40 Il Congresso rimane spaccato. Forte della rielezione, Barack Obama dovrà fronteggiare un Congresso rimasto diviso tra una Camera a maggioranza repubblicana e un Senato a maggioranza democratica.
I repubblicani sono infatti riusciti a mantenere il controllo della Camera dei rappresentanti, interamente rinnovata, mentre i democratici si sono confermati al Senato, dove tornerà a sedersi un Kennedy. Si tratta di Joseph Kennedy III, nipote di Bob e figlio dell'ex deputato Joe.

5.18 Obama su Twitter: altri quattro anni. Tutto questo è accaduto grazie a voi, grazie a tutti. Barack Obama è di nuovo presidente degli Stati Uniti. Una valanga di risultati uno dopo l'altro negli ultimi minuti, l'ondata dei voti degli Stati dell'ovest ai democratici e l'assegnazione dell'Ohio, cruciale fra gli swing States: parecchi Stati dell'Unione non sono ancora stati assegnati, ma Obama è giunto a 274 voti elettorali, superando la soglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Il presidente ha subito tweettato: "Four more years", altri 4 anni.

5.14 Obama verso la vittoria. Barack Obama, sembra destinato a conquistare il secondo mandato alla Casa BIanca, con una salda maggioranza in alcuni decisivi Stati in bilico. Cnn - sulla base delle sue proiezioni - assegna al presidente 238 grandi elettori sui 270 necessari per la riconferma alla Casa Bianca mentre Mitt Romney e nettamente indietro a quota 191.
Ad incidere l'assegnazione della California (55 voti), lo Stato di Washington (12) e le Hawaii (4). Resta decisivo il risultato dei tre Stati ancora 'too close to call' (Testa a testa), Ohio, Florida e Virginia

5.02 Chiusi i seggi in California e... Si sono chiusi i seggi in California, Hawaii, Idaho, North Dakota, Oregon e Washington.

4.50. Florida con 88% dei voti scrutinati i due a un soffio di distanza.
Resta tesissima la corsa per la conquista della Florida: il presidente democratico Barack Obama è ancora in vantaggio ma di pochissimo nello Stato del sud. Con l'88% dei voti scrutinati, Obama raccoglie il 50% delle preferenze contro il 49% dello sfidante repubblicano Mitt Romney. Secondo l'analisi della Cnn tuttavia, la vittoria per Obama appare vicina in questo Stato cruciale con i suoi 29 voti elettorali, perché le zone dove si sta ancora scrutinando sono quelle urbane dove proprio il democratico è in vantaggio.

4.28. Mitt Romney ha vinto in Arizona, che conta 11 voti elettorali. Lo ha annunciato la Cbs. Lo Stato era considerato sicuro per il candidato repubblicano.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.