Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.
articoli correlati
- Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale. Napolitano: ammirato per il senso di responsabilità dei candidati americani
- Ecco come è cambiata l'America di Obama dal 2009 al 2012
- Sfida al fotofinish negli Usa: per Wsj/Nbc Obama è avanti di un punto, per Rasmussen sono pari
5,42. Più voti a Romne. Il candidato repubblicano Mitt Romney, nonostante la sconfitta, ha conquistato più voti popolari del presidente americano Barack Obama. Secondo i calcoli preliminari della Cnn, Romney ha ottenuto il 51% del voto popolare a fronte del 48% di Obama.
5.40 Il Congresso rimane spaccato. Forte della rielezione, Barack Obama dovrà fronteggiare un Congresso rimasto diviso tra una Camera a maggioranza repubblicana e un Senato a maggioranza democratica.
I repubblicani sono infatti riusciti a mantenere il controllo della Camera dei rappresentanti, interamente rinnovata, mentre i democratici si sono confermati al Senato, dove tornerà a sedersi un Kennedy. Si tratta di Joseph Kennedy III, nipote di Bob e figlio dell'ex deputato Joe.
5.18 Obama su Twitter: altri quattro anni. Tutto questo è accaduto grazie a voi, grazie a tutti. Barack Obama è di nuovo presidente degli Stati Uniti. Una valanga di risultati uno dopo l'altro negli ultimi minuti, l'ondata dei voti degli Stati dell'ovest ai democratici e l'assegnazione dell'Ohio, cruciale fra gli swing States: parecchi Stati dell'Unione non sono ancora stati assegnati, ma Obama è giunto a 274 voti elettorali, superando la soglia dei 270 necessari per la Casa Bianca. Il presidente ha subito tweettato: "Four more years", altri 4 anni.
5.14 Obama verso la vittoria. Barack Obama, sembra destinato a conquistare il secondo mandato alla Casa BIanca, con una salda maggioranza in alcuni decisivi Stati in bilico. Cnn - sulla base delle sue proiezioni - assegna al presidente 238 grandi elettori sui 270 necessari per la riconferma alla Casa Bianca mentre Mitt Romney e nettamente indietro a quota 191.
Ad incidere l'assegnazione della California (55 voti), lo Stato di Washington (12) e le Hawaii (4). Resta decisivo il risultato dei tre Stati ancora 'too close to call' (Testa a testa), Ohio, Florida e Virginia
5.02 Chiusi i seggi in California e... Si sono chiusi i seggi in California, Hawaii, Idaho, North Dakota, Oregon e Washington.
4.50. Florida con 88% dei voti scrutinati i due a un soffio di distanza.
Resta tesissima la corsa per la conquista della Florida: il presidente democratico Barack Obama è ancora in vantaggio ma di pochissimo nello Stato del sud. Con l'88% dei voti scrutinati, Obama raccoglie il 50% delle preferenze contro il 49% dello sfidante repubblicano Mitt Romney. Secondo l'analisi della Cnn tuttavia, la vittoria per Obama appare vicina in questo Stato cruciale con i suoi 29 voti elettorali, perché le zone dove si sta ancora scrutinando sono quelle urbane dove proprio il democratico è in vantaggio.
4.28. Mitt Romney ha vinto in Arizona, che conta 11 voti elettorali. Lo ha annunciato la Cbs. Lo Stato era considerato sicuro per il candidato repubblicano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- «Vota con gli amici»: ecco come social network e applicazioni incoraggiano i cittadini Usa a partecipare alle elezioni
- Obama rieletto alla Casa Bianca, decisivo il voto in Ohio
- Il toto-nomine. Hillary Clinton lascia
- Nozze gay, marijuana, pena di morte e preservativi: l'altro voto degli americani in 174 referendum
- Il tweet di Obama: «Altri quattro anni. Grazie a tutti voi. La foto della vittoria è la più scambiata di sempre
I commenti
- Elezioni Usa, il voto nell'America ferita da Sandy
- Voto per la Casa Bianca, tutto farebbe pensare a una vittoria di Obama, ma... Nessuno sa niente
- Barack e Mitt appaiati nei sondaggi. Ma Obama è in testa in Iowa, Wisconsin, Nevada e soprattutto Ohio
- Come colmare il deficit occupazionale dell?America
- Se gli States perdono il ceto medio