Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 13,47: Obama: non c'è alcun rischio che un Papa americano prenda ordini da me
Non c'é alcun rischio che un eventuale Pontefice americano prenda ordini dalla Casa Bianca: parola del presidente Usa, Barack Obama, il quale evidenzia anche come l'amministrazione Usa e la Conferenza Episcopale statunitense di recente si siano divise su una serie di questioni (tra cui, anche alcuni passaggi della riforma sanitaria).

Ore 13.38. Obama: un Papa americano regnerebbe allo stesso modo di un altro Papa

«Un Papa americano regnerebbe allo stesso modo di un Papa polacco, italiano o del Guatemala»: così il presidente americano, Barack Obama, in un'intervista alla Abc.

Ore 13,36. La scheda è un rettangolino di carta 12 per 14 cm
La scheda con la quale i cardinali stanno votando in conclave è «un rettangolino di carta, 12 per 14 centimetri; nella parte alta c'è la scritta 'Eligo in Summum Pontificem', e sotto c'è lo spazio per scrivere il nome» del candidato scelto. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti.

Ore 13,27. Padre Lombardi: Benedetto XVI segue i lavori
«Ieri pomeriggio ho incontrato il Prefetto della Casa Pontifica e mi ha riferito che il Papa emerito segue con molta attenzione, con molta partecipazione spirituale, gli eventi», ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti, riferendo che Benedetto XVI ha seguito in tv sia la Messa del mattino che gli altri riti e ha dedicato molto tempo alla preghiera.

Ore 13,26. Padre Lombardi: ci aspettavamo fumate nere
«Ci aspettavamo le fumate nere», ha detto il direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi durante il briefing con la stampa che questa volta si é svolto nel media center. «Ieri c'é stata una prima fumata alle 19,42 - ha spiegato p.Lombardi - e stamani un'altra verso le 11,40, questo significa che ci sono stati 3 scrutini che non hanno raggiunto i 2/3 necessari per l'elezione del Papa». La gente in piazza, ha aggiunto padre Lombardi, «non era delusa perché non si aspettava una fumata bianca. Anche la fumata nera di questa mattina é stata molto normale». Il fumo, ha precisato il portavoce vaticano, non ha compromesso la salute dei cardinali: «Tutto si é svolto normalmente».

Ore 13,25. Cardinali a piedi in Conclave
Il clima positivo che sta attraversando il collegio dei cardinali in vista dell'elezione del nuovo papa é stato sottolineato dal portavoce Vaticano p. Federico Lombardi che ha parlato di «buona salute» da parte di tutti i 115 elettori che stamane si sono avviati dalla casa di Santa Marta, dove pernottano, alla Cappella Sistina, dove si vota, «di buon umore. Alcuni - ha poi rivelato - hanno preferito percorerre a piedi il breve tragitto« interno allo Stato della Citta del Vaticano che divide i due luoghi.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.