Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 21:34.

My24

Ore 16,44. Obama: spero di accogliere molte volte Renzi come premier
«Spero di poter accogliere molte volte Renzi alla Casa Bianca come primo ministro». Queste le parole beneaguranti usate dal presidente americano Barack Obama durante la conferenza stampa a Villa Madama con il presidente del Consiglio. «Ho accolto Renzi alla Casa Bianca qualche anno fa quando era sindaco di Firenze in una riunione con un gruppo di sindaci», ricorda Obama. Ora invece, conclude, «spero di poterlo accogliere molte altre volte da premier».

Ore 16,42. Renzi: l'Italia non ha più alibi, deve cambiare se stessa
«L'Italia non ha più alibi», il Paese «non può pensare che la soluzione dei problemi possa venire da fuori». Detto questo, e sottolineato che «siamo noi che dobbiamo cambiare noi stessi«, gli Stati Uniti «sono per noi un modello». Il presidente del Consiglio ribadisce l'importanza di un cambiamento che nasca da dentro, dagli italiani, per far ripartire l'Italia e la sua economia. «Gli Stati Uniti - continua Renzi - in questi anni hanno scelto un percorso ambizioso di ricostruzione economica del proprio Paese. Messaggio ricevuto».

Ore 16,41. Renzi: usato acronimo Jobs act per dare lavoro e spazio ai giovani
Rispondendo ad una domanda dei giornalisti, il premier Renzi ricorda come gli Usa costituiscano un modello di riferimento per l'Europa e per l'Italia, ma anche che il nostro paese deve dare concretezza alle riforme attese da tempo per una modernizzazione compiuta. Obama, spiega il premier, «ha scelto un percorso ambizioso per ricostruire l'economia del suo Paese. Noi abbiamo scelto di usare lo stesso acronimo, jobs act, per restituire lavoro e spazio ai giovani. Gli Usa sono un modello ma l'Italia deve fare il proprio compito dando corpo a riforme strutturali».

Ore 16,38. Obama: apprezzato ruolo Italia per armi chimiche della Siria
«Tutto il mondo ha apprezzato il ruolo che l'Italia ha svolto per la distruzione delle armi chimiche» siriane, mettendo a disposizione un «porto italiano» per il trasbordo. Così il presidente Usa, Barack Obama, sottolinea il ruolo italiano negli sforzi internazionali per superarrare la ciris siriana

Ore 16,36. Obama, orgolioso annunciare partecipazione Usa a Expo
In un passaggio della conferenza stampa congiunta, Obama si sofferma sulla partecipazione del suo paese al prossimo Expo 2015: «Torneremo a Milano con un padiglione, che sarà bellissimo. Molti miei collaboratori non vedono l'ora di partecipare a questa manifestazione».

Ore 16,34. Obama: colpito da energia e visione di Renzi
«Rimango colpito dall'energia e dalla visione che Matteo Renzi porta con sé in questo nuovo incarico», spiega il presidente Usa Obama, nella conferenza stampa congiunta con il premier italiano. «Italia e Usa - ricorda Obama - condividono legami molto forti a livelli storico, che riguardano la famiglia e la storia».

Shopping24

Dai nostri archivi