Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 21:34.

My24

Ore 16,32. Obama ricorda l'amicizia con Napolitano e ruolo di Papa Francesco
«L'Italia è fortunata ad avere un uomo di Stato così forte, che aiuta il Paese in momenti così difficili». Barack Obama sottolinea l'importanza del suo legame personale con il presidente Giorgio Napolitano in conferenza stampa a Villa Madama. Ai giornalisti, ricorda anche l'emozione provata nel suo incontro con il Papa: «Sono rimasto molto commosso da messaggio di inclusione e di compassione di Papa Francesco. Sono rimasto profondamente emozionato dalle sue riflessioni sull'importanza del fatto che abbiamo tutti una prospettiva morale sui problemi mondiali, senza pensare ai nostri interessi personali».

Ore 16,28. L'esordio di Obama in conferenza stampa: buon pomeriggio
«Buon pomeriggio!» Esordisce così, in italiano, il presidente Usa Barack Obama in conferenza stampa congiunta con il premier Renzi dopo il vertice bilaterale Usa-Italia.

Ore 16,27 .Il premier: yes we can vale anche per noi
Lla visita di Obama è un «appuntamento molto importante per nostro governo. Quel messaggio che ha caratterizzato" la campagna di Obama, 'Yes we can', oggi vale anche per noi in Italia». A dirlo è il premier Matteo Renzi dopo l'incontro con il presidente Usa Barack Obama a Villa Madama.

Ore 16,25. Renzi: l'Europa ha bisogno di crescita e occupazione
Nelle prime battute del suo intervento di fronte ai giornalisti il premier Renzi sottolinea le priorità del Vecchio Continenete: «L'Europa ha bisogna di crescita e occupazione». Poi, Renzi fa un riferimento alla storia di alleanza tra Italia e Stati Uniti. «I nostri nonni hanno combattuto per l'Europa, gli Usa hanno combattuto per salvare la democrazia in Europa. Mia mamma piangeva davanti alle immagini del crollo del muro di Berlino. Serve un percorso di unificazione dell'Europa in cui l'Europa sia terra di cooperazione ma anche di crescita e occupazione», sottolinea Renzi dopo l'incontro con Obama.

Ore 16,20. Conferenza congiunta, il premier: Obama modello da emulare
In conferenza congiunta, Renzi sottolinea la sua vicinanza al presidente Usa Obama: «Per me é modello da emulare». «Tutti sanno che per noi il presidente Obama non é solo il presidente degli Stati Uniti, ma é fonte di ispirazione e un modello da emulare», spiega aprendo la conferenza stampa a villa Madama con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Ore 15,10. Obama a villa Madama per incontro con Renzi
Il presidente americano Barack Obama è arrivato a villa Madama per l'incontro con il premier Matteo Renzi. Dopo avere salutato la bandiera e passato in rassegna il picchetto d'onore, Obama e Renzi si sono stretti la mano davanti ai fotografi e sono entrati all'interno di Villa Madama per il colloquio. Al fianco di Renzi e Obama, che hanno cominciato a conversare sorridenti davanti alle telecamere, le due delegazioni guidate dal ministro degli Esteri Federica Mogherini e dal segretario di Stato Usa John Kerry.

Shopping24

Dai nostri archivi