Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 21:34.

My24

Ore 10,23. Obama accolto da don Georg
Nel cortile di San Damaso il presidente Obama è stato accolto dal prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, da lui già conosciuto nel 2009, quando fu ricevuto da Benedetto XVI del quale l'arcivescovo tedesco è lo storico segretario. Gaenswein gli ha presentato i gentiluomini pontifici, con alcuni dei quali Obama ha scambiato qualche battuta in inglese.

Ore 10,13. Obama arrivato in Vaticano
Il presidente Usa Barak Obama è arrivato in Vaticano per l'incontro con papa Francesco. Scortata da un corteo di oltre 50 mezzi con a bordo decine di agenti delle forze speciali, la macchina del presidente è entrata in piazza San Pietro. Un elicottero ha sorvegliato tutti gli spostamenti.

Ore 10,10. Obama dal Papa, qualche protesta prima di arrivo in Vaticano
L'arrivo del presidente americano Barack Obama in Vaticano è stato preceduto da qualche contestazione in Via della Conciliazione che però non ha avuto ripercussioni sulla visita dell'inquilino della Casa Bianca. Un italiano è stato fermato dalla polizia durante un sit-in non autorizzato. Sempre nei dintorni di via della Conciliazione ha sfilato un mini corteo ambientalista che chiedeva al presidente Obama di schierarsi contro la costruzione dell'oleodotto di Keystone tra il Canada e Miami.

Ore 10,09. Folla attende arrivo Obama vicino a Vaticano
Una piccola folla sta aspettando in via della Conciliazione l'arrivo del presidente Usa, Barack Obama, atteso in Vaticano. Circa duecento persone sono dietro alle transenne posizionate al ciglio di entrambi i marciapiedi. La strada è stata bloccata dalle forze dell'ordine praticamente all'inizio di piazza Pio XII, cioé quella antistante San Pietro. Ingenti le misure di sicurezza con numerosi agenti della polizia, dei carabinieri e della polizia municipale. Sono stati sigillati i tombini su tutta la via e non passa nessun mezzo di trasporto, né privato né pubblico.

Ore 10,04. Obama lascia villa Taverna diretto in Vaticano
Alle 10 in punto il presidente americano Barack Obama ha lasciato villa Taverna, dove ha trascorso la prima notte a Roma ospite dell'ambasciatore Usa John Phillips, diretto in Vaticano per il suo primo e atteso incontro con Papa Francesco. Sono 26 le auto della scorta che accompagnano il presidente Usa e la sua folta delegazione nel percorso lungo le vie della capitale fino oltre Tevere.

Ore 9.53. Sicurezza rafforzata in Vaticano
Via della Conciliazione chiusa al traffico dalle prime ore del mattino e sicurezza rafforzata nei dintorni del Vaticano per l'udienza del Papa al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il presidente, che vede per la prima volta papa Francesco ma è stato ricevuto nel 2009 da papa Ratzinger, è atteso per le 10,30 nel palazzo apostolico.

Shopping24

Dai nostri archivi