Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 21:34.

My24

Ore 12,53. Obama a colloquio con Napolitano nello studio alla Vetrata
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è a colloquio con il presidente Usa, Barack Obama, nello studio alla Vetrata del Quirinale. Seguirà un incontro allargato al segretario di stato John Kerry, al consigliere della sicurezza nazionale Susan Rice e, per l'Italia, al ministro degli Esteri Federica Mogherini e ad alcuni consiglieri del presidente Napolitano.

Ore 12,39. Stretta di mano calorosa tra Obama e Napolitano
Lunga e calorosa stretta di mano tra il presidente americano Barack Obama e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla sala del Bronzino al Quirinale. Di fianco le due delegazioni, salutate da Napolitano e Obama, guidate rispettivamente dal segretario di Stato Usa John Kerry e dal ministro degli Esteri Federica Mogherini. Il colloquio privato tra Napolitano e Obama si svolgerà nello studio personale del capo dello Stato.

Ore 12,33. Obama al Quirinale per incontro con Napolitano
Il presidente Usa Barack Obama è arrivato al Quirinale dove incontrerà il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Si tratta di una visita privata. Al suo arrivo al Colle, Obama è stato accolto dal generale Rolando Mosca Moschini, consigliere per gli Affari militari del presidente Napolitano.

Ore 12,17. Obama lascia il Vaticano, diretto al Quirinale
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta lasciando il Vaticano, dopo il suo incontro con Papa Francesco, ed è diretto ora al Quirinale, dove avrà un colloquio con il capo dello Stato Giorgio Napolitano. È la quinta volta che i due presidenti si incontrano, occasioni che hanno permesso di costruire un rapporto di reciproca stima. Non a caso, la Casa Bianca parla di Napolitano come di un «buon amico». Il lungo corteo è passato da Via Paolo VI per proseguire su Piazza Sant'Uffizio e girare a sinistra attraversando Ponte Principe Amedeo.

Ore 11,48. Obama al Papa: «sono un suo grande ammiratore»
«Sono un suo grande ammiratore, grazie per avermi ricevuto. È stato un grande onore». Così il presidente Obama nella breve conversazione con Papa Francesco al momento del congedo.

Ore 11,46. Obama dona semi dell'orto della Casa Bianca e invita il Papa
Consegnando i suoi doni al Papa, tra i quali un astuccio con dei semi provenienti dal giardino della Casa Bianca e destinati ai giardini delle Ville Pontificie di Castelgandolfo, recentemente aperti al pubblico, il presidente Obama ha detto a Francesco: «Se ha la possibilità di venire alla casa Bianca vedrà anche il giardino». E il Papa ha risposto: «Come no!».

Ore 11,33. Obama-Papa, lunga stretta mano prima di congedo
Con una lunga e calorosa stretta di mano il Papa si è congedato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama sulla soglia della biblioteca pontificia, al termine dell'udienza durata 50 minuti.

Ore 11,30. Francesco ride quando cadono regali, don Georg li raccoglie
È stata tutta colpa dell'astuccio che avrebbe dovuto restare aperto per mostrare le medaglie donate dal Papa al presidente Obama, ma sul più bello, mentre Francesco e Barak si avvicinavano al tavolo con i doni in bella mostra, il coperchio dell'astuccio ha ceduto e le monete sono finite in terra. Subito monsignor Gaenswein si è affrettato a raccoglierle. Ma le monete sono finite di nuovo per terra. Così Francesco è scoppiato a ridere.

Ore 11,27. Obama: il Papa è l'unico che subisce più protocollo di me
«Sua Santità è probabilmente l'unica persona che deve subire più protocollo di me». Lo ha detto il presidente Obama nel corso della sua visita di oggi a Papa Francesco.

Ore 11,20. Terminato dopo 50 minuti incontro Obama-Papa Francesco
È terminato il colloquio privato, alla presenza degli interpreti, tra il Papa e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. L'incontro è durato 50 minuti. A seguire lo scambio dei doni.

Ore 10,32: Obama a Papa Francesco: «È meraviglioso incontrarla»
«Thank you, thank you». Sono le prime parole rivolte da Barack Obama a Papa Francesco. «È meraviglioso incontrarLa», ha aggiunto Obama. L'incontro riservato si svolge a porte chiuse. Con il Papa ed Obama ci sono i traduttori. Poco prima di iniziare il colloquio con Barack Obama, Papa Francesco si è rivolto al presidente Usa dicendogli in inglese: «Benvenuto signor Presidente».

Ore 10,26. Obama: è bellissimo essere di nuovo in Vaticano
«È bellissimo essere di nuovo qui». Lo ha detto il presidente Obama - salutando uno dei gentiluomini pontifici - al suo arrivo in Vaticano, dove nel 2009 ha incontrato Benedetto XVI e stamani è ricevuto da Papa Francesco.

Shopping24

Dai nostri archivi