Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 17:03.

My24
Ibm presenta il contatore intelligente per il gasIbm presenta il contatore intelligente per il gas

L'Italia, nel campo dell'innovazione energetica, detiene un primato. Quello dei contatori elettrici intelligenti che Enel, in collaborazione con Ibm, ha installato nelle case degli italiani. La base, unica al mondo, è di 35 milioni di unità. Ora, mentre il colosso tecnologico è attivo su diversi progetti nel mondo delle smart grid, dall'elettrico alla gestione dell'acqua, e la ricerca è sui servizi innovativi, arriva il momento del gas. Il percorso prevede una gestione sempre più digitalizzata e consapevole dei consumi energetici, in modo da tagliare gli sprechi, i costi e offrire nuovi servizi.

Spinta dalle delibere dell'Authority per l'energia elettrica e il gas - e prima ancora dall'Unione europea - Ibm ha presentato, in un evento milanese, la prima soluzione per la gestione intelligente dei contatori del gas.

Ovvero un sistema software che consente la telegestione e la telelettura dei consumi effettivi. «Stiamo realizzando un centro di competenza internazionale in Italia, siamo i primi in Europa a recepire quanto stabilito dall'Unione europea - ha spiegato Giovanni Linzi, General sales manager di Ibm Italia - per noi si tratta di un investimento nell'ordine del milione di euro. Esporteremo questa esperienza, le professionalità e le competenze anche all'estero».

Oggi la lettura del gas è affidata ai singoli consumatori, al consumo "stimato" oppure all'intervento di tecnici. Il mercato cambierà secondo le cadenze stabilite dall'Authority: le utenze industriali dovranno adottare i nuovi sistemi di rilevazione e gestione da subito, entro la fine del 2010, mentre per le utenze residenziali si partirà dal 2011. L'obiettivo è arrivare al 2016 con una copertura dell'80%.

«Per l'industria del gas si tratta di un cambiamento epocale - ha detto Stefano Cetti, responsabile della divisione Energy&Utilities di Ibm - visto il bassissimo tasso di innovazione tecnologica degli ultimi anni». In generale l'avvento delle smart grid si traduce «nella trasformazione delle reti di distribuzione in reti di trasmissione di informazione».

Il mercato riguarda circa 18 milioni di contatori con più di 200 distributori. «I primi vantaggi saranno per gli utenti, che avranno informazioni puntuali e case più sicure - ha proseguito Cetti - . Ci sarà un risparmio per tutta la filiera. Il distributore avrà informazioni in tempo reale utili per ottimizzare processi e interventi. La liberalizzazione del mercato del gas, inoltre, subirà una forte spinta».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.