Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 19:08.

My24
Foto ApFoto Ap

Il governo americano ha dato il via libera alla costruzione in California del più grande impianto solare del mondo. Lo ha annunciato il ministro degli Interni, Ken Salazar. Questo impianto, che si compone di quattro centrali solari da 250 megawatt ciascuna, sarà capace di produrre fino a 1.000 megawatt, e cioè abbastanza elettricità per alimentare da 300mila a 750mila abitazioni.

La tecnologia sfrutta i raggi del sole per produrre corrente elettrica, ma senza utilizzare il fotovoltaico. Sul sito dell'azienda c'è scritto che la tecnologia preferita è quella a concentrazione, ovvero a grandi specchi.

Il progetto porta la firma della Solar Millennium Llc e si estenderà su 2.842 ettari vicino a Blythe, in California. Dovrebbe creare, in fase di costruzione, 1.000 posti di lavoro. Una volta realizzato, impiegherà circa 300 persone in pianta stabile. La Solar Millennium potrà beneficiare di un prestito condizionato di 1,9 miliardi di dollari da parte del ministero americano dell'Energia.

Il progetto si aggiunge a una serie di iniziative nell'ambito delle energie rinnovabili annunciate in queste ultime settimane dal governo americano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.