Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 16:02.

My24

Una crescita del 1.400% negli ultimi 4 anni e mezzo. Una media di dieci persone assunte ogni mese per tutto il 2010. Una storia di successo legata al boom delle rinnovabili nel centro-nord Italia. Stiamo parlando di Elettronica Santerno, società di Imola attiva da oltre 40 anni nel campo del l'elettronica di potenza applicata alla conversione di energia, e dal 2006 parte del gruppo industriale Carraro.

«L'azienda – commenta l'amministratore delegato Marco Tecchio – ha compiuto da poco i suoi primi quarant'anni di vita. Siamo attivi sul campo del fotovoltaico sin dalle prime installazioni pilota del 1984, mentre i primi progetti di grandi dimensioni risalgono al 1993-1994». Ma il vero riposizionamento della società sul fronte del fotovoltaico c'è stato solo a partire dal 2005, in concomitanza con il boom del mercato italiano. «Uno dei nostri grandi rimpianti – confessa Tecchio – è che Elettronica Santerno non è stata pronta a salire sul carro del fotovoltaico tedesco nel 2000. L'Italia è partita con dieci anni di ritardo, ma stiamo recuperando terreno».
La crescita, più che rapida, è stata vertiginosa. Il fatturato è aumentato di 14 volte dal 2005, e nel 2010 potrebbe superare di molto i 100 milioni di euro. Il 75% dei ricavi totali è generato proprio dal fotovoltaico; «quattro anni fa, la quota del solare ammontava appena a pochi punti percentuale», commenta Tecchio. Complessivamente, Santerno impiega oggi più di 250 lavoratori, di cui oltre 100 sono stati assunti nel corso dell'ultimo anno, a dispetto della crisi economica.

«Il nostro successo – rileva l'amministratore delegato – è dovuto a numerosi fattori, inclusi quelli territoriali. Prima di tutto, c'è la crescita del mercato in sé; essendo inseriti nel contesto dell'Italia settentrionale, abbiamo potuto stringere legami di partnership e collaborazione con un gran numero di aziende e fornitori lungo tutta la filiera produttiva, il che ci ha permesso di cavalcare appieno lo sviluppo del comparto». Anche la politica di assunzioni ha fatto la sua parte: «Inserendo costantemente nuove risorse umane, infatti, ci siamo assicurati un personale molto motivato, dinamico, con un'età media bassa e un'ottima formazione accademica. Tutte qualità indispensabili per servire al meglio il mercato. Il triangolo Vicenza-Padova-Bologna fornisce ottimi professionisti, provenienti nel primo caso dal mondo delle industrie, e negli ultimi due da importanti poli universitari». L'ultimo ingrediente nel mix di successo di Elettronica Santerno, a detta dell'ad, è l'ampio e bilanciato portafogli prodotti, in grado di competere anche su un mercato globalizzato.

Per il futuro, infatti, Elettronica Santerno punta a crescere sui mercati esteri.
«Grazie al boom del fotovoltaico, il mercato italiano genera oggi il 75% del nostro fatturato - spiega Tecchio -. Già dall'anno prossimo, contiamo di riportare la proporzione al 50-50 tra Italia ed estero. Se nel 2000 non eravamo pronti per cogliere il treno della Germania, oggi vogliamo essere tra i primi a entrare sui mercati emergenti. Abbiamo aperto una filiale già operativa in Sudamerica e una a Shanghai. L'India è sicuramente interessante, anche se non per il 2011. Anche in Europa ci sono mercati con potenzialità inespresse da cogliere, come la Francia e l'Inghilterra».

IN CIFRE
+1.400%
La crescita del fatturato di Elettronica Santerno dal 2005 a oggi.
100 milioni
La soglia di ricavi che Santerno supererà nel 2010, secondo stime dell'ad.
250
i lavoratori impiegati dalla società oggi.
10
le assunzioni effettuate ogni mese dalla società nel corso dell'ultimo anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.