Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2010 alle ore 09:38.

My24
Sprint di fine anno per il fotovoltaicoSprint di fine anno per il fotovoltaico

Incentivi 2010 per l'impianto fotovoltaico terminato entro l'anno. Le risposte ai quesiti dei lettori.

I pannelli solari oggi hanno superato la potenza di 2mila megawatt. Per l'esattezza, 2.100. E a fine anno si potrebbe arrivare a 3mila megawatt.Lo afferma la nuova rilevazione del Gestore dei servizi energetici.

I 2mila megawatt di potenza sono stati superati con 120mila impianti fotovoltaici, quelli con i pannelli al silicio che – quando è colpito dalla luce – emette un debole flusso di corrente elettrica. Sono in gran parte "centrali" minuscole, i quattro pannelli sul tetto della villetta a schiera della pianura padana, ma in termini di potenza installata il contributo maggiore viene dai grandi impianti industriali, come quelli in Puglia – la regione più fotovoltaica d'Italia – o le centrali "monstre" realizzati di recente a Montalto di Castro (Viterbo) o alle porte di Rovigo.

Qualche dettaglio. Secondo il censimento condotto dal Gse ai primi di novembre, la Puglia è la regione in testa per capacità produttiva installata, pari a 450 dei 2.100 megawatt. Invece per numero di impianti (molti di taglia domestica) sono in testa la pianura padana e la pianura veneta: la Lombardia ha il maggior numero di impianti in esercizio (18.500), seguita dal Veneto, con 14.320 impianti. Stanno per scadere gli incentivi succosissimi del "conto energia" e per le centrali che saranno installate da gennaio ci saranno sussìdi più sobri. Per questo motivo in questo ultimo scorcio d'autunno c'è una corsa a chiudere i progetti, in modo che possano godere l'incentivo più alto.

Così il Gse stima che nelle prossime settimane saranno comunicati gli impianti entrati in esercizio tra l'inizio di novembre e il 31 dicembre 2010, per una potenza fotovoltaica cumulativa in esercizio in Italia a fine anno vicina ai 3mila megawatt, di cui la metà (1.500) realizzati quest'anno contro i 720 installati nel 2009.

Secondo uno studio dell'associazione europea del fotovoltaico Epia, l'energia fotovoltaica potrà rispondere nel 2020 al 12% della domanda di energia elettrica europea. La capacità installata in Europa raggiungerà i 390mila megawatt, permettendo di risparmiare ogni anno 220 milioni di tonnellate di CO2, pari alle emissioni annuali di carbonio della Thailandia o a quelle di 98 milioni di automobili sulle strade.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.