Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 12:56.

My24
Accordo Suntech-Enerray da 60 MW per il fotovoltaico (cinese) in ItaliaAccordo Suntech-Enerray da 60 MW per il fotovoltaico (cinese) in Italia

Suntech sigla un accordo con l'italiana Enerray (gruppo Maccaferri) per la fornitura di moduli fotovoltaici con una potenza di 60 MW. I moduli verrano utilizzati per realizzare impianti industriali di medie e piccole dimensioni sui tetti degli edifici nel 2011 e nel 2012.

Suntech è il numero uno al mondo nella produzione di moduli al silicio cristallino. Fondata nel 2001 da Zhengrong Shi, oggi un'icona della crescita cinese, esporta pannelli fotovoltaici in tutto il mondo. «Il mercato del fotovoltaico in Italia è il secondo al mondo e per noi rappresenta una grande opportunità, anche perchè sarà il primo in Europa a raggiungere la grid parity, ovvero il punto di equilibrio con il prezzo dei combustibili fossili - spiega Vincenzo Quintani, direttore vendite dell'Europa meridionale del colosso cinese e consigliere del Gifi, il Gruppo imprese fotovoltaiche italiane aderente a Confindustria Anie - . Stiamo crescendo rapidamente nel paese con una serie di accordi diretti con i più importanti player del settore».

Sul lungo periodo, continua Quintani, «crediamo molto sulle potenzialità delle coperture degli edifici commerciali e grandi magazzini con impianti di dimensioni maggiori rispetto al residenziale, sopra i 50 Kw».

Quanto alla situazione italiana «occorre un quadro normativo stabile - almeno cinque anni - per il settore» per continuare sul percorso del calo del prezzo dei moduli dovuto alle economie di scala e all'evoluzione tecnologica. Il costo del fotovoltaico si riduce del 22% ogni volta che la capacità produttiva cumulativa raddoppia: negli ultimi due anni, in media, è sceso del 40%, come rivela uno studio di Greenpeace ed Epia, l'associazione europea dell'industria dell'energia del Sole.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.