Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 16:11.

My24
Il giurì blocca lo spot sul nucleare, che ora torna sul web (con modifiche)Il giurì blocca lo spot sul nucleare, che ora torna sul web (con modifiche)

Tornerà online domani sul sito Forumnucleare.it lo spot sul nucleare lanciato alla fine di dicembre dall'associazione con un budget di sei milioni di euro e on air per tre settimane sulle principali emittenti tv. Dopodichè, mentre sul web sorgevano altri spot e parodie, il Comitato dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha ritenuto lo spot ingannevole, disponendone la sospensione.

Per questa ragione, il filmato, curato da Saatchi&Saatchi, è stato modificato aggiungendo nel testo un preciso riferimento alla posizione pro-nucleare del Forum, che in origine non era presente. Il commercial, che, nelle intenzioni del forum, ha l'obiettivo di riaprire in Italia il dibattito sull'atomo, ora che il governo ha deciso di puntare di nuovo su questa fonte energetica, abbandonata in seguito al referendum del 1987, mostra una partita a scacchi nella quale sono di fronte due tesi, una favorevole al nucleare e l'altra contraria.

Ogni mossa corrisponde a un pensiero sull'energia atomica. Il bianco e il nero, il sì e il no mettono a confronto le rispettive certezze e domande. E mentre i giocatori si sfidano sulla scacchiera, una voce fuori campo elenca alcune delle motivazioni che stanno alla base dell'una o dell'altra ipotesi: "Sono contrario all'energia nucleare, perchè mi preoccupo per i miei figli. Io sono favorevole, perchè tra 50 anni non potranno contare solo sui combustibili fossili... Il nucleare è una mossa azzardata per il paese. O forse è una grande mossa. E tu sei a favore o contro l'energia nucleare? O non hai ancora una posizione?". Nella versione aggiornata, tuttavia, l'opinione del forum viene esplicitata, inserendo l'affermazione "Noi siamo favorevoli", a cui si aggiunge una domanda rivolta allo spettatore: "E tu?". Il portavoce del Forum ha dichiarato a Sole24Ore.com che, al momento, non è prevista una pianificazione dello spot modificato in tv e sugli altri media.

Forum Nucleare è un'associazione no-profit tra i cui soci figurano Edf, Enel, Gdf Suez, Techint, Terna e Westinghouse. "Con questa campagna – aveva detto, al momento del lancio, il presidente del Forum, Chicco Testa – vogliamo riaprire un discorso chiuso bruscamente 24 anni fa. Oggi, quella del nucleare è un'alternativa energetica pulita e conveniente, in termini economici e ambientali, ma non sarà mai possibile un dialogo costruttivo se prima non si mettono tutti in condizioni di avere informazioni chiare e certe sotto il profilo scientifico. Per questo motivo il Forum si propone come luogo di discussione e confronto di idee libere da preconcetti basati su posizioni ideologiche".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.