Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2011 alle ore 12:24.

My24

Verrà completata entro pochi mesi in Tibet la centrale solare più alta del mondo, nel villaggio Chek Kang -contea di Sangri- che si trova nella zona sud orientale del Paese. Realizzata dalla cinese Suntech Power ad una altitudine di 4.000 metri, la nuova centrale avrà una potenza di 10 MW, in grado di fornire per oltre 20 anni energia pulita a migliaia di tibetani.

Suntech Power ha già realizzato in Tibet l'impianto fotovoltaico che fornisce energia agli alpinisti nel campo base dell'Everest, oltre a numerosi impianti isolati, donati a scuole, e abitazioni per sostenere lo sviluppo economico della regione.

«Grazie alla intensa luce solare e alle temperature fresche, l'altopiano del Tibet è particolarmente adatto per l'utilizzo di tecnologie fotovoltaiche avanzate», ha dichiarato Zhengrong Shi, fondatore e presidente della Suntech Power.

Il Tibet ha finora basato quasi esclusivamente sulla risorsa idrica la copertura del proprio fabbisogno elettrico. Tuttavia i cambiamenti climatici in corso hanno già ridotto la capacità dei bacini idroelettrici con la conseguente carenza della potenza di picco. Lo sviluppo del fotovoltaico si presenta come una interessante opzione per contribuire a ridurre i rischi di crisi energetica e per diversificare il sistema di approvvigionamento.

Suntech il colosso cinese del sole
Il gruppo Suntech è il numero uno al mondo nella produzione di moduli al silicio cristallino (ne ha venduti fino ad ora 15 milioni di esemplari). Fondata nel 2001 da Zhengrong Shi, oggi un'icona della crescita cinese, esporta pannelli fotovoltaici in 80 paesi nel mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.