Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2011 alle ore 18:06.

My24

Veicoli elettrici ad alte prestazioni, pannelli fotovoltaici a impatto ambientale zero, caldaie-camini e termostufe ecologiche. Sono le principali novità presentate ad EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, aperta oggi alla Mostra d'Oltremare di Napoli fino a sabato 16 aprile. In particolare, per il settore per la mobilità sostenibile, i visitatori possono visionare le vetture a batteria della Micro-Vett Spa di Imola, ricaricabili in mezz'ora e adibite sia al trasporto merci che al trasporto di persone.

Garantiscono autonomie dai 100 ai 200 km orari, con prestazioni del tutto paragonabili ai veicoli tradizionali. Inoltre è possibile effettuare un test drive della iOn, il veicolo Peugeot 100% elettrico.

Grande affluenza per la Roadshow gopedelec, un percorso di prova per le biciclette elettriche a pedalata assistita, che raggiungono i 150 km orari di velocità. Inoltre, l'azienda SolarWorld Sonepar presenta il nuovo sistema per produrre energia dal sole, il SunCarport, applicato anche alla prima auto sportiva elettrica, una Lamborghini gialla esposta al padiglione 5. Nel settore delle fonti rinnovabili, la Tecnosolar Spa di Casavatore (Napoli) promuove i Solyndra, moduli fotovoltaici a impatto ambientale zero, per gli edifici situati in aree soggette a vincoli ambientali e paesaggistici. Senza supporti aggiuntivi e senza fissaggi a pavimento, hanno una resa del 20% in più rispetto ai normali moduli a silicio cristallino. Ancora SolarWord espone il più potente modulo fotovoltaico esistente, con classi di potenza che variano dai 220 ai 235 Watt.

Per il settore riciclo, la Assorimap, l'Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche, presenta in anteprima mondiale la campagna Second Life Project, proponendo la shopping bag in tessuto, ottenuta completamente dal riciclo di bottiglie di plastica. Nello stesso padiglione, le maggiori aziende campane della carta rappresentative dell'intera filiera, dalla piattaforma per la raccolta differenziata (Ecocart), alle quattro cartiere campane (Cartesar – Benedetti – Papiro – Partenope), fino allo scatolificio Sabox, espongono uno spazio, allestito da Formaperta, realizzato grazie all'utilizzo di carta riciclata proveniente dalla raccolta differenziata. L'ultima novità riguarda il settore arredamento. EnergyMed, infatti, entra anche in casa, promuovendo una linea di caldaie-camini e termostufe adatte ad ogni tipo di arredamento. La Famar Spa di Pietravairano (Caserta) mostra infatti, tra le altre novità, la Termostufa H2O Fenix, che riscalda, arreda, alimenta l'impianto di riscaldamento e produce acqua calda sanitaria in grande quantità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.