Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2011 alle ore 16:24.

My24

Si chiamano «Sunmodule Plus» e «Solyndra» e sono le due novità del settore delle fonti rinnovabili che saranno presentate a EnergyMed, la mostra sull'efficienza energetica, che si terrà da oggi, e per tre giorni presso la Mostra d'Oltremare di Napoli. La prima innovazione sarà esposta dall'azienda SolarWorld, leader mondiale per la produzione di energia solare. Si tratta del più potente modulo fotovoltaico esistente (anche in versione black), con classi di potenza che variano tra 220 e 235 Watt e che si distingue per le 60 celle policristalline ad alto rendimento, un sistema di captazione degli elettroni a 3 busbar e una scatola di giunzione che facilita la dispersione di calore, poiché non presenta cavità, è impermeabile all'acqua ed è resistente ai raggi ultravioletti e ai microbi.

Le celle dei Sunmodule, in particolare, sono protette da un vetro temprato e sono incapsulate in Eva (etilene vinilacetato) trasparente, mentre sulla parte posteriore i moduli sono sigillati con pellicole in Tedlar. La cornice del modulo e il laminato di vetro sono uniti tramite silicone che consente al modulo una stabilità superiore rispetto alla media. SolarWorld garantisce per il primo anno uno scostamento massimo dalla potenza nominale del 3% e una diminuzione media annua inferiore allo 0,7 per cento.

Per gli edifici situati in aree soggette a vincoli ambientali e paesaggistici, invece, la Tecnosolar, l'azienda di Casavatore (Napoli) specializzata in impianti fotovoltaici, promuove i Solyndra, moduli fotovoltaici a impatto ambientale zero con una resa del 20% in più rispetto ai normali moduli a silicio cristallino. I pannelli Solyndra impiegano moduli cilindrici che catturano la luce solare su una superficie fotovoltaica a 360 gradi e che gli permettono di catturare più luce solare rispetto a quelli tradizionali a superficie piatta. I pannelli, in particolare, funzionano in maniera ottimale se montati orizzontalmente e disposti uno vicino all'altro. I Solyndra, inoltre, sono stati testati e certificati per l'utilizzo con venti fino a 208 km/h e, con un carico distribuito sul tetto di 16kg/m2, possono essere usati su edifici che potrebbero altrimenti richiedere rinforzi strutturali per l'uso dell'energia solare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.