Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2012 alle ore 17:22.

My24

"Abbiamo firmato oggi il decreto di Valutazione d'impatto ambientale, l'ultimo che mancava, per il rigassificatore di Gioia Tauro". Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, a margine dei lavori della commissione Ambiente del Senato.

Il rigassificatore è un impianto, terrestre o offshore, che permette di ripristinare lo stato fisico aeriforme di un gas che è stato liquefatto alla fonte per trasportarlo via nave riducendone il volume. L'impianto di Gioia Tauro è tra quelli in attesa di essere approvati.

Iride e Sorgenia, che gestiscono il progetto attraverso la società veicolo Fin Gas (quest'ultima controlla al 70% Lng MedGas Terminal), avranno la disponibilità di circa 10,5 miliardi di m3 di capacità di rigassificazione. Il terminale, che a regime assicurerà una copertura pari a oltre il 10% della domanda nazionale di gas attesa, avrà una capacità di 12 miliardi di m3 e sarà in grado di accogliere navi metaniere sino 265 mila m3. L'entrata in attività del rigassificatore è prevista nel 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.