Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 12:54.

My24
Apple, energia verde per la nuvola informatica a partire da giugno (Ap)Apple, energia verde per la nuvola informatica a partire da giugno (Ap)

La transizione verde di Apple accelera dall'estate: a giugno inizierà a essere operativo il suo impianto per la produzione di energia elettrica da una fonte rinnovabile, le celle a combustibile. In questo modo contribuirà ad alimentare le infrastrutture del suo centro di dati che ospita la nuvola informatica di iCloud, un archivio per custodire e gestire musica, video, testi, immagini.

L'installazione avrà una potenza nominale di 4,8 Megawatt: saranno generati da 24 "sistemi" di celle a combustibile di 200 Kilowatt ognuno, come segnala il testo della richiesta presentata alla commissione per le utilities della Carolina del Nord, lo Stato dove sorge il datacenter che ha una superficie di 46400 metri quadrati.

L'entrata in funzione dell'intero impianto avverrà a novembre. Sarà rifornito con biogas, prodotto da reflui agroindustriali. Affianca un'area destinata all'energia solare, progettata per il medesimo sito. Quasi un anno fa era stato il precedente amministratore delegato di Apple, Steve Jobs, a illustrare i progetti per la costruzione di un nuovo campus aziendale in California che utilizzerà fonti pulite.

In un suo recente studio sull'impatto ambientale, l'azienda di Cupertino ha segnalato la costruzione accanto alla sua sede principale di un impianto di biogas da 500 Kilowatt: stima una compensazione delle emissioni di anidride carbonica pari a 1,2 milioni di chilogrammi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.