Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2012 alle ore 15:22.

My24

L'Enea vara due nuove iniziative rivolte al campo della green economy. Una di questa è dedicata alla formazione e nasce da una collaborazione con la provincia di Roma. Si tratta della Scuola delle Energie, che ha sede a Casaccia, vicino a Roma e i cui corsi sono partiti a novembre. La Scuola delle Energie darà agli allievi dei corsi per installatore e manutentore di impianti elettrici e fotovoltaici promossi dalla provincia la possibilità di completare la loro formazione.

"Gli studenti iscritti ai corsi della provincia termineranno il loro percorso formativo presso la Scuola delle Energie, dove avranno l'opportunità vedere nei nostri laboratori impianti fotovoltaici e solari termici. Il periodo di formazione che si svolgerà presso la Scuola delle Energie è di circa 50 ore", spiega a Sole24Ore.com il progettista degli impianti della scuola, Andrea Calabrese. Inoltre, si terranno corsi dedicati ai docenti dei corsi provinciali. La scuola dispone di un impianto di solar heating e cooling per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, di un impianto di climatizzazione con pompa di calore a CO2 di tipo polivalente e di un impianto di climatizzazione con roof top a CO2. Vi sono anche componenti di impianto che serviranno come banchi di prova per acquisire ulteriori competenze.

Sempre nell'ambito della green economy opera un'altra iniziativa, promossa a partire dal mese di agosto da Enea, in collaborazione con Euris. Si tratta di Ecoinnovazione, una società attiva nella consulenza ambientale per le imprese e le pubbliche amministrazioni. "Ci proponiamo di aiutare i nostri clienti a migliorare la loro efficienza ambientale. In questa ottica disponiamo di competenze necessarie a misurare sia le emissioni di Co2 di un prodotto sia l'impatto complessivo del ciclo di vita di beni e servizi, secondo quanto indicano le metodologie Lca – Life Cycle Assessment, ndr – e le norme Iso 14040 e 14044", precisa Alessandra Zamagni, presidente di Ecoinnovazione. Lo spin off di Enea ha tra i suoi clienti Eridania, Maschio Gaspardo, Samp del Gruppo Maccaferri e ha avviato una partnership con Regione Veneto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.