Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2014 alle ore 14:25.

My24

Il premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea è una delle azioni specifiche previste nel sottoprogramma Cultura del programma "Europa creativa". L'obiettivo del premio è quello di evidenziare esempi recenti di creatività architettonica d'eccellenza, con riferimento a opere sviluppate da meno di due anni, e sottolineare che l'architettura moderna è socialmente e culturalmente radicata nelle città europee ed è importante per la vita quotidiana dei cittadini.

Il presente invito a presentare proposte punta a selezionare un'organizzazione o un consorzio in grado di sviluppare un meccanismo valido e credibile per selezionare opere architettoniche (edifici, spazi pubblici, ecc.) e architetti europei che illustrino l'obiettivo del premio; organizzare una cerimonia di premiazione biennale di alta qualità e visibilità a partire dall'edizione 2015. La cerimonia dovrà dare risalto al talento e alla creatività presenti nel settore dell'architettura in Europa; dare un impulso che garantisca grande visibilità al premio, ai vincitori e ai valori che il premio promuove nel periodo tra le cerimonie di premiazione e coinvolgere diversi gruppi di destinatari a favore del premio e sviluppare attività in rete e di partenariato al fine di assicurare l'impatto sostenibile del premio.

All'invito possono rispondere organizzazioni pubbliche o private la cui attività principale si svolge nel campo dell'architettura e che dispongono di un'esperienza almeno quinquennale comprovata nell'organizzazione di attività ed eventi a livello europeo in tale ambito.

Il bilancio totale riservato al cofinanziamento di quest'azione è stimato a 250.000 euro. La sovvenzione dell'Ue è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo del 60% dei costi ammissibili totali. Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro il 4 aprile 2014.

Le candidature devono essere conformi alle condizioni stabilite nel testo integrale ed essere presentate utilizzando il modulo predisposto, disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/culture/calls-for-proposals/call-eac-s15-2013-architecture_en.htm

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.