Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeAl via le calls Life 2015

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Al via le calls Life 2015

Al via gli inviti a presentare progetti Life 2015 che mettono a disposizione per finanziare progetti per la sezione “ Ambiente “ 184.141.337 euro e per la sezione “Azione per il clima “ 56.670.000 euro. Destinatari dei finanziamenti sono le PMI, le ONG e gli enti pubblici, i quali potranno ottenere un contributo da parte di Life pari al 60% dei costi dei progetti che presenteranno Il “Programma per l'ambiente e l'azione per il clima LIFE 2014- 2020 “ è quindi pienamente operativo: la Direzione generale Ambiente della Commissione europea – nel rispetto della tabella di marcia resa nota nei mesi scorsi – ha messo in rete dal 1 giugno scorso tutta la documentazione utile per la presentazione dei progetti, ossia le Linee Guida Generali e le Linee Guida specifiche per ciascun settore, nonché tutte le indicazioni utili per presentare i progetti mediante lo strumento “ eProposal”.

Va ricordato che tra le novità di questa nuova programmazione 2014-2020 di Life figura il finanziamento di nuova tipologia di progetti, denominati “progetti integrati”. Questi progetti sono finalizzati a migliorare l'attuazione delle politiche ambientale e climatica e la loro integrazione nelle altre politiche, in particolare attraverso una mobilitazione coordinata di altri finanziamenti dell'Unione, nazionali e privati, che perseguono obiettivi ambientali o climatici.

Oltre ai progetti integrati possono essere finanziati i cosiddetti “ progetti tradizionali” che comprendono: - progetti pilota: - progetti dimostrativi: - progetti di buone pratiche: che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all'avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto; - progetti integrati - progetti d'informazione, sensibilizzazione e divulgazione. Inoltre il nuovo Life prevede anche il finanziamento di - progetti preparatori che rispondono alle esigenze specifiche connesse all'attuazione e allo sviluppo delle politiche e della legislazione dell'Unione in materia ambientale o climatica e progetti di assistenza tecnica volti a sostenere l'elaborazione di progetti integrati.

Sono inoltre previste “sovvenzioni di funzionamento”, destinate a coprire alcune spese amministrative e operative di organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono finalità di interesse generale europeo, che sono attive principalmente nel settore dell'ambiente o dell'azione per il clima e sono coinvolte nello sviluppo, nell'attuazione e nell'applicazione della politica e della legislazione dell'Unione.

Questo il calendario delle scadenze per la presentazione dei progetti 2015 :
•Progetti tradizionali CLIMA 15/09/2015
•Progetti tradizionali ENV 01/10/2015
•Progetti tradizionali NAT/GIE 07/10/2015
•Progetti integrati CLIMA 01/10/2015
•Progetti preparatori 30/10/2015
•Progetti integrati ENV/NAT 01/10/2015
•Progetti di assistenza tecnica P.I. Metà settembre

Ed infine alcuni Indirizzi utili :
- sito web DG ambiente COMMISSIONE EUROPEA

- Sito web MINISTERO AMBIENTE

* Punto di contatto nazionale : Dott.ssa Stefania Betti - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44 00147 – Roma -Tel. +39 06/57 22 8252 - +39 06/57228274
Fax: +39 06/57 22 8239 - Email: lifeplus@minambiente.it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più