Economia AziendeFormazione professionale per la protezione civile
Formazione professionale per la protezione civile
Il Meccanismo Unionale per la protezione civile 2014-2020, ha lanciato un bando di gara d'appalto relativo a un contratti quadro di servizi riguardanti la progettazione, pianificazione, conduzione e valutazione di corsi di formazione rivolti ai soggetti che operano nell'ambito della protezione civile.
Il budget disponibile è pari a 19 005 000 euro.Il bando di gara è strutturato in otto lotti che affrontano le diverse fasi della progettazione, pianificazione, conduzione e valutazione di corsi di formazione rivolti al personale attivo nel campo della protezione civile, designato dagli Stati dell'Ue.
L' obiettivo ultimo dell'iniziativa è quello di sviluppare sinergie tra i diversi attori che operano a livello europeo , per poter continuare a garantire la diversità e la ricchezza del programma di formazione sulla protezione civile. Lo sviluppo di un tale programma di formazione rafforzato, completo, meglio coordinato e più efficiente può essere più facilmente conseguito attraverso una cooperazione transfrontaliera tra i diversi prestatori di formazione, che deve tener conto di un'elevata diversità in termini di ubicazione geografica, e tipologia del personale da formare.
I corsi di formazione verranno svolti in cicli annuali a partire da maggio/giugno fino a maggio/giugno dell'anno successivo.
I bando di gara d'appalto contiene informazioni dettagliata relative a ciascun lotto, comprensive dei singoli budget, della tipologia delle tematiche che dovranno essere affrontate nei corsi nonché indicazioni in merito alla loro durata.
La scadenza per la presentazione dei dossier di candidatura è il 1 settembre 2015.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un dossier di candidatura è disponibile nel sito:
http://ec.europa.eu/echo/node/3766