Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeErasmus + : innovazione delle politiche scolastiche

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Erasmus + : innovazione delle politiche scolastiche

Il tema prioritario dell'invito a presentare progetti “Azione chiave 3: Supporto per la riforma delle politiche - Iniziative per l'innovazione delle politiche - Sperimentazione delle politiche nel settore dell'educazione scolastica” è quello di rafforzare il reclutamento, la selezione e l'avviamento dei migliori candidati più idonei alla professione di insegnante sviluppando percorsi alternativi all'insegnamento.

L'obiettivo è quello di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all'insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti. Vi sono molti modi per consentire un avvio flessibile alla professione di docente, tra cui — ma non solo — le possibilità di certificazione a metà carriera e l'avviamento intensivo a breve termine, seguito da una formazione sul posto di lavoro, con il supporto di un tutor.
I candidati ritenuti ammissibili a rispondere all'invito sono: le autorità pubbliche (ministero o equivalente) responsabili per l'istruzione e la formazione al più alto livello del relativo ambito nazionale o regionale. Le autorità pubbliche di massimo livello responsabili per settori diversi dall'istruzione e formazione (per esempio occupazione, finanza, affari sociali, sanità ecc.) sono ritenute ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui la sperimentazione dev'essere effettuata. Le autorità pubbliche possono delegare la loro rappresentanza ad altre organizzazioni pubbliche o private, nonché ad associazioni di autorità pubbliche oppure a reti legalmente costituite, sempreché la delega venga effettuata per iscritto e faccia esplicitamente riferimento alla proposta presentata. In tal caso, le autorità pubbliche deleganti devono essere coinvolte nella proposta in qualità di partner. Ma anche organizzazioni o istituzioni pubbliche o private attive nel campo dell'istruzione e della formazione, oppure istituzioni pubbliche o private che svolgono attività legate all'istruzione e alla formazione in altri settori socioeconomici (per esempio camere di commercio, organizzazioni culturali, organismi di valutazione, organismi di ricerca ecc.). Il budget disponibile è pari a 5.000.000 euro
Le scadenze sono il 20 marzo 2015 per la presentazione delle pre proposte ( mediante e-form) e il 1 ottobre 2015 per la proposta completa (modulo cartaceo di domanda).
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito : https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/key-action-3-prospective-initiatives-policy-experimentation-in-school-education-sector-eacea-302014_en

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più