Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeTrasferimento imprese a cooperative di dipendenti

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Trasferimento imprese a cooperative di dipendenti

La direzione generale Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI (GROW) della Commissione europea ha lanciato un invito a presentare progetti relativo ad un sostegno al trasferimento delle imprese a impiegati e operai riuniti in cooperative . Il budget disponibile è pari a 500.000 euro e il contributo dell'Ue è pari al 70% dei costi eligibili.

Una proposta progettuale deve riguardare una rosa di azioni: dall' identificazione e valutazione delle pratiche legislative, regolamentari e amministrative esistenti e dei regimi di sostegno che sono collegati alle cooperative e/o applicati nel processo di trasferimento delle imprese agli impiegati/operai; allo sviluppo di una metodologia comune che potrebbe essere utilizzata in tutta Europa per la produzione di informazioni comparabili sui trasferimenti di imprese a impiegati/operai organizzati in forma di cooperativa. Ma anche lo sviluppo di metodi trans-europei, moduli di formazione, pratiche e strumenti per consulenti sulle questioni relative al trasferimento a impiegati/operai e al modello cooperativo; l'organizzazione di corsi di formazione/workshop/seminari transfrontalieri dedicati ai per testare nuovi metodi, moduli di formazione, pratiche e strumenti, compresi i modi per valutarne l'efficienza e la capacità di adattamento.
I destinatari dei finanziamenti sono le Organizzazioni a sostegno delle imprese . Una proposta progettuale deve comprendere almeno tre soggetti - pubblici o privati - in possesso di personalità giuridica, impegnati nel fornire servizi di supporto alle imprese e/o nel trasferimento di impresa e/o che hanno esperienza/conoscenze sul modello cooperativo , di tre diversi Stati membri, possibilmente di parti d'Europa economicamente, socialmente e culturalmente diverse e con diversi livelli di tradizione, conoscenze ed esperienze riguardo al movimento cooperativo.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 10 settembre 2015.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito:
Sito web: http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8294&lang=en&title=Projects%2Dsupporting%2Dbusiness%2Dtransfers%2Dto%2Demployees%2Dcreating%2Da%2Dcooperative%2Din%2Dorder%2Dto%2Densure%2Dthe%2Dsustainability%2Dof%2DSMEs

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più