Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Chi vincerà i mondiali? Chiedetelo alle banche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 08:51.

Chi vincerà i mondiali di calcio 2010? Si può provare a chiederlo agli allenatori, agli opinionisti, ai giornalisti sportivi. Si può girare la domanda a qualche vecchia gloria o a campioni ancora in attività, eventualmente anche a fuoriclasse di altre discipline sportive. In fondo, alla vigilia dei campionati del mondo, nell'evanescente arte del pronostico si cimentano politici, cantanti, attori, scrittori. E naturalmente i bookmaker, ma loro lo fanno per lavoro e con un'attenzione più "scientifica". Infine- ed è un grande classico- si può sempre ricorrere ai maghi, ai cartomanti, o meglio ancora, agli astrologi.

Ogni quattro anni, quando si avvicina il fatidico appuntamento e la febbre da pallone incomincia a salire, una previsione sul risultato finale non la si nega a nessuno. Tutti pronti a tornare all'antico esercizio del vaticinio e della profezia.
Non avremmo mai immaginato, però, di trovare tra le schiere di quelli che fanno a gara per indovinare i futuri campioni del mondo, le banche d'affari. Proprio loro: Jp Morgan, per dirne una. Ma anche Ubs, Goldman Sachs, Danske Banks.

Come fanno? Ma con la tecnica del "quant", naturalmente! Il metodo a metà tra la statistica e la matematica che gli istituti di investment banking utilizzano, di solito, per intuire e pronosticare l'andamento delle borse, dei titoli e, più in generale, dell'economia. Previsioni scientifiche, dunque, basate su modelli studiati per il mondo della finanza.
Certo, con la reputazione della quale godono in questo momento le banche d'affari, dopo tutto quello che è successo negli ultimi due anni, i loro pronostici potrebbero non essere presi per oro colato da molti. Il metodo in questione, in fondo, non è stato un granché utile per prevedere la crisi mondiale né per trovare un modo, che consentisse alle banche stesse di uscirne. Come dire, se non ci prendono sull'economia, figurarsi sul calcio…

Va detto, però, che le banche d'affari quando fanno qualcosa, lo fanno sempre con piglio da analisti. Le loro non sono semplici previsioni, piuttosto dettagliatissimi report. Indagini minuziose che non si limitano ad indicare la squadra che l'11 luglio si prenderà la coppa. Preconizzano, invece, anche la finalista, e i due team che si contenderanno il terzo e il quarto posto. E poi, proseguendo all'indietro, le nazioni che accederanno ai quarti e così via. Un lavoro meticoloso, preciso fino alla pignoleria, ottenuto incrociando i risultati delle squadre, le graduatorie della Fifa e ogni genere di statistica immaginabile. Per Jp Morgan vincerà l'Inghilterra che sconfiggerà i campioni d'Europa spagnoli. I britannici approderanno alla finale dopo aver avuto la meglio sull'Olanda. Il risultato? La banca svela anche quello. Gli inglesi prevarranno ma non prima di aver combattuto per i 90 minuti regolamentari, i supplementari ed aver provato il brivido dei rigori. Ubs, Danske Bank e Goldman Sachs, invece, non concordano con i colleghi di Jp Morgan. Per tutti loro, i prossimi campioni del mondo saranno, ancora una volta, i brasiliani.

L’articolo continua sotto

Ai mondiali i paesi emergenti battono quelli ricchi. Per PwC favorito il Brasile

Nel calcio i paesi "poveri" (o emergenti) battono quelli ricchi. È la conclusione a cui è giunta la

Pistorius tra atletica e calcio: «Il mio Sudafrica è pronto, sarà un bel mondiale»

Pistorius tra atletica e calcio: «Il mio Sudafrica è pronto, sarà un bel mondiale»

Nelson Mandela, ovviamente. Charlize Theron, in modo altrettanto evidente. Ma nessuno si sorprenda

Scusi, a che stadio è il made in Italy?

Scusi, a che stadio è il made in Italy?

Nella grande zucca reinventata per i mondiali di calcio a Johannesburg domani si giocherà la

Billy Costacurta: «Io, il Sole e gli azzurri»

Gli stadi del mondiale sudafricano

Tags Correlati: Argentina (squadra) | Borsa Valori | Brasile (squadra) | Danske Bank | Inghilterra | Morgan Jp | Olanda (squadra) | Spagna (squadra) | Sport

 

Ci sarà da fidarsi? Al di là delle facili battute sulle scarse qualità di preveggenza economica delle banche d'affari, le previsioni di queste novelle sibille cumane calcistiche sembrano davvero da prendere con le molle. Non tanto perché possono scontrarsi con i vaticini di meno "scientifici" ma più rodati esperti del settore. Né perché- e anche questa è una motivazione valida- i modelli matematici non si adattino automaticamente allo sport. Soprattutto perché non collimano con quelle di chi fa, di quest'arte, un lavoro: i soliti bookmaker. Per loro, la squadra favorita rimane la Spagna, seguita dal Brasile e poi dall'Argentina. Sbagliano anche loro, certo, ma di solito ci stanno molto attenti.
Se vi fidate e vi piace scommettere, comunque, potete sempre seguire le indicazioni delle banche d'affari. O quelle del vostro calciatore preferito e perfino quelle del cartomante che vi ha letto il futuro per la strada. O, forse, la cosa migliore è farvi guidare semplicemente dal vostro istinto. Dopo tutto, in ogni caso, se avrete ragione voi e i bookmaker avranno preso una cantonata, non potrete certo lamentarvi…

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da