Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.
articoli correlati
- Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale. Napolitano: ammirato per il senso di responsabilità dei candidati americani
- Ecco come è cambiata l'America di Obama dal 2009 al 2012
- Sfida al fotofinish negli Usa: per Wsj/Nbc Obama è avanti di un punto, per Rasmussen sono pari
7.39 Comincia il discorso di Obama. Dopo una lunga attesa, il presidente Usa Barack Obama, appena rieletto alla casa Bianca, é finalmente apparso sul palco del McCormick Palace di Chicago, dinanzi alle circa diecimila persone osannanti che hanno atteso i risultati della notte elettorale. Obama é apparso sul palco insieme alla First Family (la moglie Michelle e le figlie Sasha e Malia).
7.38 Affluenza ai seggi più bassa del 2008. Barack Obama è riuscito a farsi rieleggere nonostante l'affluenza ai seggi, considerata un fattore cruciale per le sue speranze di vittoria, sia stata inferiore rispetto ai numeri record del 2008. È quanto emerge dallo spoglio delle schede. In alcuni Stati l'affluenza é stata sostanzialmente inferiore anche rispetto al 2004. Per un quadro completo bisognerà però attendere i dati dei voti anticipati o per posta che quest'anno hanno registrato un autentico boom.
7.34 Le congratulazioni di Van Rompuy e Rasmussen. Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, si è detto molto felice per la rielezione del presidente Barack Obama. Congratulazioni anche da parte del segretario generale della Nato, Anders fogh Rasmussen che precisa: «Il presidente Obama ha dimostrato una leadership ferma nel mantenimento di questo legame vitale e io spero di continuare questa stretta collaborazione per fare in modo che la Nato mantenga la sua efficienza di fronte ai rapidi cambiamenti del mondo, contro le nuove minacce, con nuove capacità e un network di partner più forte in tutto il pianeta».
7.27 I democratici mantengono il controllo del Senato. I democratici mantengono il controllo del Senato, conquistando un seggio in più: guadagnati quelli di Indiana e Massachusetts, fino a ieri nelle mani dei repubblicani, il partito del presidente Barack Obama perde tuttavia il Nebraska, dove il repubblicano Deb Fischer ha battuto Bob Kerrey nel seggio che apparteneva a Bob Nelson, ritiratosi quest'anno. Nella corsa alla Camera alta del Congresso, i democratici hanno dovuto difendere 23 seggi, tutti in Stati con un alto tasso di elettori conservatori. L'indipendente, ex governatore del Maine, Angus King si è invece aggiudicato il seggio della repubblicana Olympian Snowe, anche lei prossima alla pensione.
7.05 Romney: ho chiamato Obama. «Ho appena chiamato il presidente Obama per congratularmi per la sua vittoria». Così Mitt Romney nel discorso dal suo quartier generale di Boston. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha parlato per pochi minuti ma è apparso sorridente, ha ringraziato la moglie Ann, i figli e anche i volontari e gli attivisti in campo in queste settimane. «Credo nell'America e nel popolo americano - ha detto - avrei voluto guidare il Paese verso il cambiamento, ma il Paese ha scelto un altro leader».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- «Vota con gli amici»: ecco come social network e applicazioni incoraggiano i cittadini Usa a partecipare alle elezioni
- Obama rieletto alla Casa Bianca, decisivo il voto in Ohio
- Il toto-nomine. Hillary Clinton lascia
- Nozze gay, marijuana, pena di morte e preservativi: l'altro voto degli americani in 174 referendum
- Il tweet di Obama: «Altri quattro anni. Grazie a tutti voi. La foto della vittoria è la più scambiata di sempre
I commenti
- Elezioni Usa, il voto nell'America ferita da Sandy
- Voto per la Casa Bianca, tutto farebbe pensare a una vittoria di Obama, ma... Nessuno sa niente
- Barack e Mitt appaiati nei sondaggi. Ma Obama è in testa in Iowa, Wisconsin, Nevada e soprattutto Ohio
- Come colmare il deficit occupazionale dell?America
- Se gli States perdono il ceto medio