Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.
articoli correlati
- Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale. Napolitano: ammirato per il senso di responsabilità dei candidati americani
- Ecco come è cambiata l'America di Obama dal 2009 al 2012
- Sfida al fotofinish negli Usa: per Wsj/Nbc Obama è avanti di un punto, per Rasmussen sono pari
3.53 Obama primo in Pennsylvania. In base ai primi exit poll la Cnn attribuisce a Barack Obama la Pennsylvania dove sono in palio 20 grandi elettori (i delegati di ogni singolo Stato che formalmente eleggono il presidente Usa) sui 270 necessari per conquistare la Casa Bianca.
3.40. Obama vince in Wisconsin, primo degli swing states. Il presidente americano Barack Obama ha vinto in Wisconsin, primo degli swing state ad essere assegnato. Mentre Cnn non ha ancora decretato il vincitore, le emittenti Fox News e Cbs si sono sbilanciate. E' stato scrutinato solo il 4% dei voti. Lo stato porta 10 grandi elettori.
3.10 Romney avanti negli Stati del Sud. Il candidato repubblicano, Mitt Romney, é in testa negli exit poll della Cnn con 152 grandi elettori, contro 123 di Barack Obama, sui 270 necessari per conquistare la Casa Bianca. Ma é battaglia negli Stati chiave, come in Ohio e Florida, dove Obama e Romney sono testa a testa. Romney avrebbe conquistato South Carolina (9 grandi elettori), Kentucky (8), Indiana (11), West Virginia (5), Oklahoma (7), Arkansas (6), Tennessee (11), Alabama (9), Georgia (16), Wyoming (3), Louisiana (8), North Dakota (3), South Dakota (3), Texas (38), Mississippi (6) e Kansas (6). Obama invece avrebbe conquistato Vermont (3 grandi elettori), Connecticut (7), Delaware (3), Maryland (10), Massachusetts (11), Illinois (20), Rhode Island (4), Washington DC (3), Stato di New York (29), New Jersey (14), governato dal repubblicano Chris Christie e Michigan (16). Al presidente anche il Maine (4) e Nebraska (5) gli unici due Stati dove vige il sistema proporzionale
2.58 Obama in lieve vantaggio in Florida e Ohio. i due stati decisivi. Un lievissimo vantaggio per il presidente democratico in carica Barack Obama in due Stati cruciali, Ohio e Florida. A questo punto della notte, il democratico è avanti rispetto al rivale repubblicano Mitt Romneu in questi due Stati cruciali per la corsa elettorale: se Obama riuscisse a conquistarli entrambi, avrebbe un vantaggio che dovrebbe assicurargli la rielezione alla Casa Bianca. E' troppo presto per trarre conclusioni. I dati dello scrutinio parziale indicano che con il 24% dei voti scrutinati in Ohio, Obama è in vantaggio con il 56%. In Florida con il 57% dei voti scrutinati, Obama avrebbe il 50% contro il 49% del rivale repubblicano.
2.40 Exit poll Cnn: Obama vince in 8 stati. Il presidente americano Barack Obama vince in Connecticut, Maryland, Massachusetts, Delaware, Rhode Island, Maine, Illinois e District of Columbia. Lo prevede la Cnn.
2.31 Romney vince nel Tennessee. Il candidato repubblicano alla Casa Mitt ha vinto in Tennessee, stando a quanto riferito dalla Cnn.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- «Vota con gli amici»: ecco come social network e applicazioni incoraggiano i cittadini Usa a partecipare alle elezioni
- Obama rieletto alla Casa Bianca, decisivo il voto in Ohio
- Il toto-nomine. Hillary Clinton lascia
- Nozze gay, marijuana, pena di morte e preservativi: l'altro voto degli americani in 174 referendum
- Il tweet di Obama: «Altri quattro anni. Grazie a tutti voi. La foto della vittoria è la più scambiata di sempre
I commenti
- Elezioni Usa, il voto nell'America ferita da Sandy
- Voto per la Casa Bianca, tutto farebbe pensare a una vittoria di Obama, ma... Nessuno sa niente
- Barack e Mitt appaiati nei sondaggi. Ma Obama è in testa in Iowa, Wisconsin, Nevada e soprattutto Ohio
- Come colmare il deficit occupazionale dell?America
- Se gli States perdono il ceto medio