Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2012 alle ore 03:08.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2012 alle ore 03:10.
articoli correlati
- Monti: l'Italia conta su un'America forte e solidale. Napolitano: ammirato per il senso di responsabilità dei candidati americani
- Ecco come è cambiata l'America di Obama dal 2009 al 2012
- Sfida al fotofinish negli Usa: per Wsj/Nbc Obama è avanti di un punto, per Rasmussen sono pari
Lo Stato porta 11 voti elettorali ed era considerato sicuro dai repubblicani. Sono 270 i voti elettorali necessari per conquistare la Casa Bianca.
1.50. Testa a testa in Florida. E' serratissima la corsa elettorale per la Casa Bianca in 4 Stati cruciali in cui i seggi sono chiusi e lo spoglio non è completato. In FLORIDA con il 53% dei voti scrutinati, il presidente democratico Barack Obama è in lievissimo vantaggio con il 50% dei voti contro il 49% dello sfidante repubblicano Mitt Romney; la Florida porta in dote 13 voti elettorali. In OHIO, forse il più cruciale degli Stati in gioco, copn il 19% dei voti scrutinati Obama sarebbe in vantaggio con il 59% dei voti contro il 40% di Romney; l'Ohio porta 18 voti elettorali.
1.40 Obama primo in Ohio. Grande equilibrio tra Barack Obama e Mitt Romney in Ohio e North Carolina, secondo gli exit poll della Cnn, alla chiusura dei seggi. In Ohio, il presidente è dato al 51%, l'ex governatore al 48%; in North Carolina, sono entrambi al 49 per cento. Finora assegnati Kentucky, Indiana e West Virginia a Romney, il Vermont a Obama. L'Ohio è considerato lo Stato decisivo per eccellenza sia perché sono in palio 18 grandi elettori (i delegati di ogni singolo stato che eleggono il presidente) sia perché mai nessuno candidato repubblicano è stato eletto alla Casa Bianca senza vincere il 'Buckeye State' (lo Stato del castagno americano).
1.30 Ancora lunghe file in Virginia. Sebbene i seggi siano stati dichiarati chiusi in Virginia, ci sono ancora lunghe file nella zona settentrionale dello Stato. Stando a quanto riportato dalla Bbc, le persone che si trovavano ancora in coda alla chiusura dei seggi potranno votare.
Secondo gli exit poll della Cnn, il Presidente Barack Obama e il candidato repubblicano Mitt Romney avrebbero entrambi il 49% dei voti. La Virginia è uno degli 'swing States' considerati cruciali per l'esito elettorale, con 13 grandi elettori
1.15 Obama in vantaggio in Florida. In Florida il presidente americano Barack Obama è in vantaggio col 55% delle preferenze rispetto al 45% del candidato repubblicano, Mitt Romney sulla base del 4% delle schede scrutinate.
1.07 A Romney Kentucky e Indiana. Gli exit poll della rete Nbc attribuiscono a Mitt Romney l'Indiana e il Kentucky e il rispettivo pacchetto di 11 e 8 grandi elettori sui 270 necessari per conquistare la Casa Bianca. Obama avrebbe vinto invece nel Vermont
0.26. Obama in vantaggio in New Hamphsire. Barack Obama è in vantaggio in New Hampshire, considerato uno degli Stati decisivi, con il 65,1% contro il 32,6% di Mitt Romney con lo 0,7% delle schede scrutinate. Lo riferisce il Washington Post.
0. 22 Prime schede Kentucky: Romney in testa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- «Vota con gli amici»: ecco come social network e applicazioni incoraggiano i cittadini Usa a partecipare alle elezioni
- Obama rieletto alla Casa Bianca, decisivo il voto in Ohio
- Il toto-nomine. Hillary Clinton lascia
- Nozze gay, marijuana, pena di morte e preservativi: l'altro voto degli americani in 174 referendum
- Il tweet di Obama: «Altri quattro anni. Grazie a tutti voi. La foto della vittoria è la più scambiata di sempre
I commenti
- Elezioni Usa, il voto nell'America ferita da Sandy
- Voto per la Casa Bianca, tutto farebbe pensare a una vittoria di Obama, ma... Nessuno sa niente
- Barack e Mitt appaiati nei sondaggi. Ma Obama è in testa in Iowa, Wisconsin, Nevada e soprattutto Ohio
- Come colmare il deficit occupazionale dell?America
- Se gli States perdono il ceto medio