Nuove energie

a cura di Luca Salvioli | 16 aprile 2014

My24

Tecnologie EnergiaIl meglio del Cleantech summit, dal riciclo completo ai giardini pensili

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il meglio del Cleantech summit, dal riciclo completo ai giardini pensili

C'è un filo che lega tutte le venti aziende che hanno presentato le loro tecnologie e soluzioni di risparmio energetico al Cleantech Summit appena concluso a Milano: tutte hanno un vantaggio in termini economici sulla tecnologia esistente.

Nel settore dello stoccaggio dell'energia erano presenti ben due realtà tedesche: la Sonnen Batterie di Wildpoldsried e la Dispatch Energy di Itzehoe, settore strategico per le ricadute che può avere dalle auto elettriche alla distribuzione in rete che può dare stabilità alla produzione di rinnovabili e autosufficienza energetica agli impianti.

Tuttavia tra le tecnologie pulite indispensabili ci sono quelle che servono allo smaltimento dei rifiuti, e tra le aziende italiane presenti la Greentech Innovation di Milano con stabilimento in provincia di Verona ha sviluppato e brevettato una tecnologia unica al mondo per lo smaltimento e il riciclo dei pneumatici. La particolarità di questo sistema consiste nella possibilità di spogliare completamente il pneumatico separando la gomma dalle altre parti, come il metallo e il tessile. Inoltre per farlo viene usata l'acqua, completamente riciclata, con getti ad altissima pressione, 2500 bar, che disgregano completamente la gomma ormai a fine vita per ottenere della polvere di gomma a vari gradi di finezza, una materia prima seconda pronta per il riutilizzo.

"L'attuale tecnologia taglia a pezzi i pneumatici e li sminuzza" dice Roberto Verri, CEO di Greentech "ma oltre una certa dimensione diventa difficile se non impossibile. Tutti i pneumatici speciali o oversize, come quelli dei camion giganti che lavorano nelle miniere a cielo aperto, nel mondo ce ne sono tra le 800 e le mille, e che usano pneumatici con 4 metri di diametro non possono essere riciclati con i sistemi attuali. Fino a oggi l'unica possibilità di smaltimento è interrarli, all'interno hanno infatti un'anima di acciaio troppo spessa per lavorarli diversamente. Con il nostro sistema siamo in grado di disgregarli perfettamente, separando gomma e metallo. Inoltre la gomma che esce dalla nostra lavorazione, per effetto dell'alta pressione dell'acqua è in buona parte devulcanizzata, al 60-70%, il ché vuol dire che può essere impiegata per le nuove mescole, come fosse gomma nuova, con percentuali che possono arrivare fino al 20%". Quella della Greentech è una tecnologia che permette di risparmiare materia prima, trattandosi di gomma parliamo di alberi, e a maggior ragione visto che le gomme dei giant trucks sono in caucciù e a differenza delle autovetture che usano anche gomme sintetiche si può recuperare una materia di alta qualità con un costo assolutamente competitivo "parliamo di 600 euro a tonnellata contro i 3000 della gomma naturale" conclude Verri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più