Nuove energie

a cura di Luca Salvioli | 16 aprile 2014

My24

Tecnologie EnergiaBolletta elettrica: con le promozioni abbinate alle tariffe risparmi fino a 300 euro annui

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Bolletta elettrica: con le promozioni abbinate alle tariffe risparmi fino a 300 euro l'anno

Le famiglie italiane non amano tanto il mercato libero dell'energia, questo ormai è risaputo. Nonostante la liberalizzazione sia avviata da anni, soltanto il 22% degli utenti domestici ha abbandonato il mercato di maggior tutela, dove le tariffe sono stabilite a insindacabile giudizio dell'Autorità per l'energia. I vantaggi economici del comparto non regolato, dell'ordine del 10% medio, non bastano a smuovere i comuni cittadini, probabilmente disorientati dalla marea di offerte presenti nel mercato e dalle tante altre incombenze quotidiane.

Per smuovere questa situazione, da un po' di tempo a questa parte, le compagnie energetiche stanno provando a giocare la carta magica delle promozioni associate alla fornitura di elettricità: carte sconto, programmi di fidelizzazione, assicurazione sulla casa garantita, strumenti di risparmio energetico, sconti sul carburante, ecc. Tutte soluzioni abbastanza comprensibili, che promettono alle famiglia un ulteriore vantaggio economico. Una promessa che, secondo uno studio realizzato da Sos tariffe.it, è vera: il risparmio medio annuo che una famiglia tipo può ottenere grazie alle promozioni associate alle tariffe può raggiungere i 300 euro annui. Considerato che la spesa media di una famiglia tipo per l'energia elettrica è di circa 518 euro annui, è evidente che si tratta di un incentivo di una certa consistenza. Il vantaggio massimo si raggiunge grazie alle tessere sconto o vantaggio. Si tratta di carte offerte ai clienti dei fornitori di energia che permettono di ottenere una certa percentuale di sconto sugli acquisti effettuati in determinati punti vendita.

Ovviamente i benefici aumentano se le comuni spese familiari – soprattutto quelle fatte al supermercato – vengono effettuate negli esercizi convenzionati in maniera abitudinaria. Non si tratta però dell'unica politica di fidelizzazione possibile: alcuni fornitori provano a sfruttare le sinergie con le spese per i carburanti tramite raccolte punti, completabili grazie al rifornimento, che permettono di ottenere beni di un certo valore come viaggi, oggetti hi-tech o abbonamenti a riviste. In questo caso i benefici, per chi ha percorrenze tipiche, vanno dai 162 euro l'anno per chi utilizza la benzina per rifornirsi ai 218 euro per chi, invece, possiede un'auto a diesel. Qualche compagnia energetica, addirittura, propone l'assicurazione sulla casa gratuita: alcune di queste polizze sono indirizzate a risolvere piccoli inconvenienti che possono capitare in una normale abitazione tutti i giorni, altre offrono la copertura di alcune bollette dell'energia elettrica in caso di perdita del lavoro dell'intestatario della fornitura.

Altre tipologie di contratti coprono i guasti a impianti elettrici, gas o idraulici. SosTariffe.it stima che queste modalità possano apportare un vantaggio economico al consumatore di circa 100 euro l'anno. Più classica, invece, è l'abbinata tra la fornitura di energia elettrica e strumenti utili a risparmiare sui consumi domestici, ossia lampadine a led per l'illuminazione a basso consumo, strumenti di rilevazione, di spegnimento dei sistemi in standby, ecc. Secondo l'osservatorio grazie a questi dispositivi si può diminuire la bolletta di circa 40 euro. Insomma, i vantaggi ci sono, ma è difficile dire se questa politica di promozioni basterà a convincere le famiglie a scegliere il mercato libero. Per il momento, sembra che queste campagne abbiano contribuito a spingere in alto la soddisfazione degli utenti già acquisiti (oltre il 90% di valutazioni positive secondo recenti rilevazioni).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più