Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeIl programma Europa creativa

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il programma Europa creativa

(Afp)(Afp)

"Europa creativa" fonde gli attuali programmi Cultura 2007, Media 2007 e Media Mundus – giunti al termine della loro operatività il 31 dicembre 2013 - in un unico programma quadro, comprensivo di un nuovo strumento finanziario per migliorare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI) e delle organizzazioni operanti nei settori culturali e creativi.

Le novità: Un programma quadro unico comporterà vantaggi significativi in quanto agevolerà la condivisione delle conoscenze e l'arricchimento reciproco su idee riguardanti problemi comuni. Dal punto di vista della gestione, arrecherà benefici in termini di razionalizzazione, semplificazione ed efficienza economica, grazie alla fusione dei punti di informazione ( i desk "Europa Creativa") e dei comitati e alla riduzione del numero di programmi di lavoro.
La struttura del programma tiene conto della complessità e dell'eterogeneità dei settori culturali e creativi, dove coesistono organizzazioni finanziate con fondi pubblici, organizzazioni senza scopo di lucro e imprese commerciali. Il programma "Europa creativa" non è aperto alle candidature individuali, ma circa 250.000 artisti ed operatori culturali e dell'audiovisivo riceveranno un finanziamento per il tramite di progetti presentati da organizzazioni culturali. La Commissione ritiene che moltissime persone saranno quindi interessate, direttamente o indirettamente, dai progetti sostenuti da Europa Creativa. Come: artisti, operatori e organizzazioni culturali e dell'audiovisivo attivi nelle arti e nello spettacolo, delle belle arti, nell'editoria, nel cinema, nella TV,nella musica, nelle arti interdisciplinari, nel patrimonio culturale e nell'industria dei videogiochi.
Per tali motivi l'opzione che è stata scelta è quella di un programma quadro articolato in tre sezioni:
1 – una sezione transettoriale che riguarda tutti i settori culturali e creativi e comprende uno strumento finanziario e il sostegno alla cooperazione politica transnazionale e ad azioni transettoriali innovative;
2 – una sezione Cultura che riguarda i settori culturali e creativi;
3 – una sezione Media che riguarda il settore audiovisivo.
Per l'attuazione del programma la Commissione adotta programmi di lavoro annuali, i quali spiegano gli obiettivi perseguiti,i risultati attesi, il metodo di attuazione e l'importo complessivo del finanziamento anno per ano. Essi contengono inoltre anche una descrizione delle azioni da finanziare, gli importi stanziati per ciascuna azione un calendario indicativo di attuazione.

Il Budget : 1,46 miliardi di euro
I destinatari dei finanziamenti: operatori dei settori culturali pubblici e privati , PMI attive nel settore culturale

Le PMI destinatarie privilegiate

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più