Economia Aziende«Erasmus +» per istruzione, formazione, giovani e sport
«Erasmus +» per istruzione, formazione, giovani e sport
* Il Budget: 14,7 miliardi di euro
* I destinatari dei finanziamenti: qualsiasi organismo, pubblico e privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport di base può candidarsi nel quadro di questo Programma.
Erasmus+ è aperto agli studenti, agli insegnanti, agli apprendisti, ai protagonisti del volontariato, agli animatori giovanili e a coloro che operano nell'ambito dello sport di base. Esso fornirà inoltre finanziamenti ai partenariati tra le istituzioni d'istruzione, le organizzazioni giovanili, Pmi, le autorità locali e regionali e le Ong oltre a sostenere le riforme condotte negli Stati membri per modernizzare l'istruzione e la formazione e per promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità e l'occupabilità.
* Le Pmi destinatarie privilegiate: Erasmus+ contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile aiutando i giovani a migliorare le loro competenze chiave come il buon dominio di una lingua straniera, le capacità comunicative, l'adattabilità o la capacità di vivere e lavorare con persone di nazionalità e cultura diverse.
Il programma agevolerà la cooperazione tra le università e Pmi per assicurare che gli studenti fruiscano di curricoli pertinenti alle competenze di cui hanno bisogno nel mondo del lavoro. Esso aiuterà inoltre le istituzioni educative e le organizzazioni giovanili a sviluppare più stretti legami con le Pmi. Il programma sosterrà inoltre le riforme strategiche in ambiti prioritari come quello delle competenze digitali e assicurerà una maggiore pertinenza dell'istruzione e formazione professionali rispetto alle esigenze del mercato del lavoro.
* Le attività finanziate dal programma
ERASMUS + persegue i suoi obiettivi mediante i tre tipi di azioni in materia di istruzione, formazione e gioventù:
(a) Mobilità ai fini di apprendimento dell'individuo : che riguarda la mobilità transnazionale degli studenti degli istituti superiori e delle scuole di formazione professionale nonché dei giovani che svolgono le attività non formali, tra i paesi partecipanti, di cui all'articolo 18. La mobilità può esplicarsi nello studio presso un istituto partner, in un tirocinio all'estero o nella partecipazione ad attività giovanili, in particolare volontariato. Alla mobilità che consenta di preparare un master contribuisce lo strumento di garanzie per i prestiti destinati agli studenti;
Tale mobilità può esplicarsi nell'insegnamento o nella partecipazione ad attività di sviluppo professionale all'estero;
(b) Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche: forme di partenariato strategico transnazionale tra organizzazioni che svolgono attività di istruzione, formazione e/o attività giovanili o in altri settori rilevanti, per sviluppare e realizzare iniziative congiunte e promuovere scambi di esperienze e know-how. Ma ache partenariati transnazionali tra imprese e istituti di istruzione sotto forma di: alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione e imprese; alleanze di abilità tra le autorità scolastiche e di formazione e le imrpese che promuovono l'occupabilità. Piattaforme di supporto informatico, compreso l'e-Twinning, operanti nell'ambito dei settori dell'istruzione e della gioventù, che consentano l'apprendimento tra pari, la mobilità virtuale e gli scambi di buone pratiche, nonché l'accesso per partecipanti provenienti da paesi vicini.