Economia AziendeProgramma salute per la crescita 2014-2020
Programma salute per la crescita 2014-2020
Il Programma salute per la crescita sostituisce il secondo Programma d'azione comunitaria in materia di salute (2008-2013) e punta a sostenere gli Stati Membri UE ad affrontare con efficacia le sfide economiche e demografiche che interessano i sistemi sanitari e permettere la popolazione di vivere più a lungo in buona salute.
* Le novità: rispetto ai programmi precedenti, il terzo programma d'azione dell'UE in materia di salute rafforza ulteriormente e pone maggior enfasi sui legami esistenti fra la crescita economica e una popolazione in buona salute. Il programma è incentrato su azioni caratterizzate da un chiaro valore aggiunto per l'UE, conformemente agli obiettivi di Europa 2020 e alle attuali priorità politiche.
* Il Budget : 449,39 milioni di euro.
* I destinatari dei finanziamenti: organizzazioni aventi personalità giuridica, autorità pubbliche, enti del settore pubblico, in particolare istituzioni di ricerca e sanitarie, università e istituti d'istruzione superiore e imprese.
* Le PMI destinatari privilegiati : la salute è non solo un valore in sé, ma anche un importante fattore di crescita economica. Solo una popolazione sana può conseguire appieno il proprio potenziale economico. Il settore sanitario, in particolare, è spinto dall'innovazione e da una forza lavoro altamente qualificata,tanto che la R&S in ambito sanitario può arrivare a toccare lo 0,3% del PIL. A livello dell'UE,il settore sanitario è uno dei più vasti, rappresenta circa il 10% del prodotto interno lordo,occupa un lavoratore su dieci ed è caratterizzato da una percentuale superiore alla media di operatori in possesso di un livello d'istruzione universitaria. Gli obiettivi chiave, definiti da "Europa 2020 - una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", si imperniano tutti su una sempre maggiore innovazione nell'assistenza sanitaria, come quella derivante da iniziative prioritarie come "Unione dell'innovazione" e "un'Agenda digitale europea". Tuttavia, l'innovazione non concerne semplicemente la tecnologia e i nuovi prodotti, ma anche le modalità di organizzazione e strutturazione dell'assistenza sanitaria, di utilizzo delle risorse e di finanziamento dei sistemi. In quanto tale, l'innovazione in materia di sanità ha in sé il potenziale per ridurre i costi dell'assistenza sanitaria e migliorare la qualità delle cure prestate. Molti settori del programma proposto "Salute per la crescita" come la Valutazione delle tecnologie sanitarie (VTS), i dispositivi medici, la sperimentazione clinica e i medicinali, nonché il partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute mirano a rafforzare il legame fra l'innovazione tecnologica e la sua adozione e commercializzazione, promuovendo al contempo la sicurezza, la qualità e l'efficienza del settore sanitario.