Tecnologie EnergiaGe e Saudi Aramco premiano la desalinizzazione efficiente
Ge e Saudi Aramco: 200mila dollari per la miglior tecnologia per desalinizzare le acque marine
di Gianluigi Torchiani | 16 aprile 2014
La desalinizzazione dell'acqua marina è una procedura sempre più importante per assicurare le risorse idriche necessarie a una popolazione mondiale in continua crescita. Le tecniche attuali, però, sono ad alta intensità energetica: il consumo di energia può infatti costituire fino al 70% dei costi complessivi di desalinizzazione. La stima è che la produzione mondiale di acqua dissalata utilizzi circa 75,2 TWh di elettricità all'anno, un ammontare sufficiente a fornire energia a quasi 7 milioni di abitazioni.
Considerato che anche l'elettricità è un bene prezioso e che la sua generazione – quando non sono implicate le rinnovabili - comporta la combustione di inquinanti fonti fossili, si sta cercando da tempo di trovare una soluzione a questo problema. In particolare General Electric e Saudi Aramco Entrepreneurship, centro per l'Imprenditoria della compagnia nazionale di idrocarburi dell'Arabia Saudita Saudi Aramco, hanno lanciato una competizione internazionale per lo sviluppo di tecnologie innovative focalizzate sull'efficienza energetica.
Il concorso mira per l'appunto a individuare nuove soluzioni per ridurre i costi e le emissioni inquinanti attraverso l'impiego di fonti di generazione più pulite, nonché tramite l'utilizzo di materiali innovativi e il miglioramento dell'efficienza energetica dei processi. Le soluzioni proposte dovranno essere innovative, di grande impatto, e adattabili a tutto il mondo. Le due aziende selezioneranno quattro vincitori a livello globale, che riceveranno ognuno 50mila dollari, per un premio complessivo di 200mila dollari.
Le idee possono essere già proposte sul sito www.ninesights.com/community/ecomagination.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il 16 luglio 2014, mentre i vincitori saranno annunciati entro il novembre 2014. Le due multinazionali, fin d'ora, non escludono la possibilità di avviare investimenti per la commercializzazione delle idee migliori.