Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2011 alle ore 20:15.
L'ultima modifica è del 30 giugno 2011 alle ore 14:56.

My24
Manovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commentiManovra al varo: la diretta da Palazzo Chigi con indiscrezioni e commenti

Varata la manovra targata Tremonti. Presentata al termine di una seduta fiume del Consiglio dei ministri, sospesa per oltre un'ora per cercare la quadra sui tagli ai costi della politica. Il via libera alle misure della manovra 2012-2014 da 47 miliardi è giunto alle 20.

La parte principale dell'intervento è focalizzata per il 2013 e il 2014, mentre interventi più light sono previsti per gli ultimi due anni della legisltura. Ecco la diretta della giornata da Palazzo Chigi con le indiscrezioni, i commenti e le misure che saranno varate dall'Esecutivo.

Ore 20,46. Berlusconi: fiducia sulla manovra
«Ringrazio ancora tutti i ministri - ha detto Berlusconi - Crediamo che quelle della manovra siano misure ponderate. Poi ci sarà l'esame del Parlamento che discuterà. Ma alla fine credo ci sarà un voto di fiducia. Anche perchè ci saranno moltissimi emendamenti che perseguono singoli interessi».

Ore 20,44. Tremonti: sistema fiscale a tre aliquote
Il sistema fiscale che si prefigura con la delega é «a tre aliquote e con allargamento della base imponibile». Lo ha spiegato il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. L'allargamento della base imponibile avverrà attraverso il riordino delle agevolazioni e deduzioni. Tremonti ha confermato le aliquote irpef del 20%, del 30% e del 40%, previste nella delega. Sono poi previste altre "rimodulazioni" e la possibilità di destinare alla riforma anche «ulteriori risparmi di spesa pubblica».

Ore 20,44. Tremonti: possibile recuperare fondi evasione fiscale
«È possibile recuperare fondi dall'evasione fiscale che può e deve essere ridotta», ha detto il ministro dell'economia, Giulio Tremonti. «Abbiamo cominciato a recuperare risorse, ma c'è ancora da fare».

Ore 20,41. Berlusconi: resta la tassa sui Suv
Resta la tassa sui Suv, ha detto nel corso del Cdm il premier, Silvio Berlusconi, smentendo le affermazioni di poco tempo prima il sottosegretario all'Economia, casero, che ai microfoni del Tg4 aveva detto che la tassa non entrava in manovra. «Pensavamo di eliminare il bollo auto ma ci sembrava logico che per grandi auto si potesse fare una piccola correzione». Con queste parole il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha confermato in conferenza stampa a Palazzo Chigi l'aumento del bollo auto per chi possiede i suv e le vetture di grossa cilindrata.

Ore 20,29. Arriva l'election day
Nella manovra appena varata dal Cdm «c'è l'Election day», cioè l'accorpamento tra le elezioni politiche o amministrative in un'unica giornata, «tranne i referendum che per costituzione vanno fatti in modo separato». La conferma arriva dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi